Si dice primavera ma si legge fragole! Questi frutti rossi sono i protagonisti della bella stagione che torna con tutti i suoi colori dopo il grigio invernale. Succose e turgide, le fragole sono ottime consumate come snack e perfette se semplicemente tagliate in quattro parti e condite con succo di limone, zucchero e qualche fogliolina di menta. Ma in realtà le ricette con le fragole sono innumerevoli e non sempre dolci. Trattandosi di frutti rossi, con una certa componente acida, possono essere impiegate per la preparazione di piatti salati a base di carne o pesce crudo. Un esempio tra tutti è il manzo impanato alla fiorentina con sedano rapa e fragole dello chef Fimognari.
Abbinamenti con le fragole
Le fragole sono il frutto a bacca forse più famoso del mondo e nella loro stagione sono un mix di sapori dolci, fruttati, speziati, caramellati con note piacevolmente erbacee. Ma con quali ingredienti si abbinano le fragole?
- Ananas
- Anice
- Arancia
- Avocado
- Cannella
- Cetriolo
- Cioccolato
- Cocco
- Formaggio fresco
- Lampone
- Mandorla
- Melone
- Menta
- Nocciola
- Pesca
- Pomodoro
- Rabarbaro
- Uva
- Vaniglia
Ricette con le fragole
Composta di fragole con meringa sbriciolata
Un dolce leggero e delicato, ricco di contrasti di consistenza, La composta di fragole con meringa sbriciolata può essere considerata come un dolce al cucchiaio perfetto come dessert per dare freschezza alla fine di un pranzo o dolcezza ad una cena anche formale.
Cheesecake alle fragole
La cheesecake alle fragole è un grande classico nel mondo delle torte di questa categoria. Morbida e avvolgente, la cheesecake con le fragole è un perfetto equilibrio di sapori dolci e aciduli che saranno perfetti come dessert ma anche come dolce per il pomeriggio.
Sorbetto alle fragole
Ideale per quei pranzi di primavera inoltrata quando inizia a sentirsi forte il caldo, il sorbetto alle fragole è un dolce estremamente delizioso e rinfrescante. Servitelo ben freddo, magari accompagnato da qualche fogliolina di menta anche per equilibrare la parte visiva.
Crema di yogurt alle fragole
Perfetta per una merenda, la crema di yogurt e fragole può essere consumata anche a colazione, magari accompagnata da qualche soffice pancake. Si tratta di una crema sinuosa e delicata che renderà dolce ogni momento della giornata.
Caipiroska alla fragola
Ricette con le fragole significa anche cocktail, come nel caso dell’iconica caipiroska alla fragola. Un drink alcolico decisamente estivo che con la sua freschezza è perfetto anche per un aperitivo al tramonto.
Risotto alle fragole
Gli anni ’80 non hanno regalato grandi guizzi alla cucina italiana, ma il risotto alle fragole è stato riscoperto e adattato all’epoca moderna. Si tratta di un primo piatto dalle forti note acidule che si incastrano perfettamente a quelle dolci. Non piace a tutti, ma almeno una volta nella vita merita di essere provato proprio perché è la prova schiacciante che le ricette salate con le fragole sono possibili.
Tiramisù alle fragole
Nato come variante della versione classica al caffè, il tiramisù alle fragole ha intrapreso la strada del suo successo e oggi è sempre più frequente trovarlo, nei mesi estivi, anche nelle carte dei dessert dei ristoranti. La bagna dei savoiardi può essere fatta con il succo delle fragole per un sapore ancora più intenso.
Crostata alle fragole
Cosa c’è di meglio di una buona fetta di crostata alle fragole a colazione o a merenda? Fragrante e dolcissima, questa crostata è molto semplice da realizzare e, abbinata al rabarbaro, potrà diventare il vostro cavallo di battaglia tra i dolci estivi.