Si trova proprio accanto alla sua famosa pasticceria a Minori, nella paradisiaca cornice della Costiera Amalfitana. Il nuovo ristorante di Sal De Riso, noto pasticciere e imprenditore, nonché presidente di Ampi - Accademia Maestri Pasticcieri Italiani, è stato inaugurato da pochissimi giorni. Si chiama Sal De Riso Gourmet e vede protagonisti i prodotti d’eccellenza del territorio campano. Un progetto inedito che prende vita in una location molto luminosa, con una proposta gastronomica intimamente legata al territorio. Scopri tutti i dettagli qui di seguito.
Ristorante Sal De Riso Gourmet a Minori: la location
L’ambiente riprende i colori brillanti delle maioliche locali e del paesaggio, in linea con la pasticceria. Il nuovo ristorante di Salvatore De Riso è caratterizzato da una spiccata luminosità, con tanto di cucina a vista, dove la brigata è supportata da tecnologie d’avanguardia. “A sette anni dall’apertura della pasticceria-bistrot Sal De Riso Costa d’Amalfi, Salvatore ed io oggi realizziamo un altro grande sogno che custodivano nel cassetto. Da un po’ di tempo sentivamo il bisogno di ampliare la nostra offerta gastronomica”, racconta Anna De Nunzio, moglie di Sal De Riso e sua strettissima collaboratrice.
Il risultato è un ristorante dagli spazi ampi e curati, figlio di due anni di intenso lavoro. Dal punto di vista architettonico, il locale è un’esaltazione di diversi stili, con un unica comun denominatore: l’anima mediterranea, che prende forma nelle nuance del blu, del bianco e di tante sfumature rosso corallo. Nella sala, non mancano importanti opere di artisti della Costa d’Amalfi. Tra queste, spicca il quadro della pittrice romana Cinzia Pellin, “L’Amore”, dedicato all’attrice Anna Magnani, che proprio in Costiera Amalfitana girò alcune scene dell’omonimo film di Roberto Rossellini. L’attrice, che amava trascorrere le vacanze in questo tratto di Costa, proprio a Furore, a pochi chilometri da Minori, visse l’appassionato amore con il regista.
Ristorante Sal De Riso Gourmet a Minori: il menu
In cucina c’è il giovane chef Giuseppe Cozzolino, che ha collezionato diverse esperienze in Italia e in Europa. Oggi è alla guida della brigata di Sal De Riso Gourmet, composta da 12 cuochi e pizzaioli, pronti a interpretare i sapori locali con piatti e ingredienti ricercati. La carta prevede tanti piatti crudi e cotti, a base di pesce e di carne, proposte alla griglia, senza trascurare i classici della cucina napoletana. La pizza, proposta in una versione definita “gourmet” porta la firma di Giuseppe Giordano.
I dolci, senza dubbio, sono il fiore all’occhiello: Sal De Riso ha appositamente studiato una selezione di dessert al piatto, oltre alla variegata scelta dalla pasticceria, coordinata dalla chef pasticcera Daniela Cioffi. In sala, ad accogliere con tutto il calore del Sud, c’è la squadra guidata dal direttore Enzo D’Amato e dal maître Nicola Ferrigno. Le tappe golose, a Minori, ora sono due.
Sal De Riso Gourmet
Via Roma 76, Minori (Salerno)
Sito