Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
insalata-di-mare-ricetta

Insalata di mare

L'insalata di mare è un antipasto tipico del Sud Italia, dove viene servito tiepido: anche ogni regione ha la sua ricetta, ecco come preparare quella classica.

24 Giugno, 2013
Average: 2 (1 vote)

Tipo di Piatto

Cucina

Stagione & Occasione

porzioni

4

ingredienti

Polpo
800 g, pulito
Calamari
600 g
Vongole
1 kg
Cozze
1 kg
Gamberetti
300 g
Gamberi
300 g
Limoni
2
Aglio
2 spicchi
Prezzemolo
1 ciuffetto
Olio Extravergine di Oliva
Sale

Preparazione

Step 01

Lavate i calamari, puliteli bene e poi lessateli per circa 3’. 

Step 02

Cuocete il polpo per 40’ partendo da acqua fredda. 

Step 03

Lavate le cozze e le vongole e spazzolate i gusci, poi lasciatele sotto l’acqua corrente per 30’. Prendete due padelle, in una cuocete le cozze e in un’altra le vongole.

Step 04

Cuocete gamberetti e gamberi in acqua bollente per 5 minuti, poi sgusciateli.

Step 05

Prendete un’insalatiera grande e mettete il polpo a pezzetti, la seppia ad anelli sottili, cozze e vongole sgusciate, gamberi e gamberetti, condite con olio, succo di limone fresco, prezzemolo tritato, aglio, sale e pepe.

Step 06

Mescolate bene l’insalata di mare e lasciatela riposare almeno 30’ affinché si insaporisca bene.

 

Trucchi e consigli

Preparare un'insalata di mare deliziosa richiede attenzione ai dettagli. Assicurati di utilizzare frutti di mare freschi e ben cotti. Per un sapore ottimale, mantieni un equilibrio tra acidità e dolcezza nella tua vinaigrette. Aggiungi erbe aromatiche fresche come prezzemolo e il basilico per una nota di freschezza. Lascia riposare l'insalata di mare in frigorifero per almeno un'ora prima di servire per consentire ai sapori di mescolarsi.

Varianti della ricetta

L'insalata di mare è un antipasto di pesce che offre molte varianti. Alcune versioni si concentrano su frutti di mare come gamberi, calamari e cozze, mentre altre includono ingredienti come polpo o seppie. Le verdure variano da pomodori a cetrioli, e le erbe aromatiche possono comprendere prezzemolo, basilico o aneto. Le salse vanno dalla classica vinaigrette all'olio di senape alla maionese o una salsa cocktail. Le possibilità di personalizzazione sono infinite, consentendo a ogni cuoco di creare la propria versione unica.

Conservazione

Per conservarla in modo ottimale, riponila in un contenitore ermetico in frigorifero. E’ preferibile consumarla entro 1-2 giorni per garantire la freschezza dei frutti di mare.

Se vi è piaciuta la nostra ricetta vi invitiamo a scoprire la ricetta di gamberi rossi, insalata e yogurt proposta dallo chef Marianna Vitale e anche quella del polpo alla catalana… due vere prelibatezze!

CERCA RICETTE