I lamponi sono un ottimo frutto estivo che ci rinfresca con il suo gusto piacevolmente acidulo. E, visto che presto la stagione finirà, perché non pensare di conservarli per godere della loro bontà per tutto l'anno e quindi anche durante l'autunno e l'inverno?
Ecco perché abbiamo deciso di spiegarvi come congelare i lamponi in modo che possiate usarli per decorare i vostri yogurt e per preparare deliziose torte senza aspettare la prossima estate.
Come congelare i lamponi?
La prima cosa da sapere è che i lamponi potranno davvero essere ben conservati e pronti all'uso solo se seguirete alcune istruzioni.
Il primo consiglio è di non congelare mai i lamponi direttamente su un vassoio perché rischiano di rimanere attaccati al fondo. Se i lamponi si congelano in una massa solida, sarà impossibile separarli e utilizzarli ad uno ad uno per decorare in modo ordinato, per esempio, una torta al cioccolato bianco e lamponi, ma potrete solo usarli come una "poltiglia" per dare sapore allo yogurt o al gelato.
Per mantenerli integri, bisogna lavarli con delicatezza e asciugarli con cura. A questo punto si adagiano su un piatto coperto con pellicola trasparente. Si posiziona il piatto nel freezer e, solo quando i lamponi saranno congelati, si possono trasferire in un contenitore di plastica in modo che occupino meno spazio.
Seguendo queste accortezze potrete utilizzare i lamponi per tutto l'inverno e conservarli fino all'estate successiva!
Come conservare i lamponi in frigorifero
Conservateli sempre in frigorifero e, dopo l’acquisto, cercate di trasportarli in una borsa termica per far sì che non subiscano sbalzi bruschi di temperatura, che ne accelererebbe il deperimento. Il frigo, i lamponi si conservano bene per circa 1-2 giorni.
Come far durare i lamponi più a lungo
Per prolungare la freschezza dei lamponi, inizia selezionando quelli sodi e privi di macchie. Conservali nel frigorifero in un contenitore ermetico, preferibilmente foderato con carta assorbente per ridurre l'umidità. Evita di lavarli fino al momento del consumo per prevenire la formazione di muffa.
Mantieni il frigorifero a una temperatura tra 0 e 4 gradi Celsius. Consuma i lamponi entro pochi giorni per assaporarli al massimo della loro dolcezza e consistenza.
Ricette estive all'insegna della freschezza
Se vi piacciono i lamponi, una vera delizia da non perdere è il gelato che unisce lamponi, mirtilli e fragole. Per prepararlo bisogna lavare e mondare le fragole, poi tagliarle a pezzi e ridurle in purea in un frullatore insieme ai lamponi. Si passa la purea al passino e si mescola con il mascarpone. Poi si lavano i mirtilli e si riducono anch'essi in purea - usando il frullatore - per poi unirli al resto del mascarpone mescolando. A questo punto, si sbattono le uova a bagnomaria (caldo) con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero, il liquore e lo zucchero vanigliato fino a ricavarne una crema soffice.
Si trasferisce il tutto in un recipiente con acqua e ghiaccio (bagnomaria freddo) e si raffreddare la crema continuando a sbattere. La metà della crema fredda va mescolata con il composto con fragola e lampone, l'altra metà con il composto ai mirtilli. Infine si monta la panna e si incorpora una parte alla crema con fragole e lamponi, e una parte alla crema ai mirtilli.
Si versa ogni crema in una scodella e si gelare nel freezer per almeno 4 ore, dando una mescolata circa ogni 30 minuti. Se siete più "tecnologici" potete usare la gelatiera. Come guarnizione, servite il gelato con banana, fragole e mirtilli. La ricetta completa è qui.
Come conservare la purea di lamponi
Una volta preparata, la purea di lamponi deve essere chiusa in un contenitore ermetico e poste in frigorifero, per un giorno al massimo.
Avete ancora voglia di ricette fresche a base di lamponi? Provate la Torta gelato con lamponi e pesche, il Crumble di rabarbaro e lamponi, il Sorbetto di fragole e lamponi e la Cheesecake al cioccolato bianco e lamponi.