Vi abbiamo spesso parlato dei must have tra gli utensili da cucina, con una certa sensibilità abbiamo tessuto le lodi di chi taglia perfettamente la carta forno per fare in modo che aderisca alla perfezione alla teglia. Abbiamo apprezzato le tazze che mantengono fredde le bevande per tutto il giorno e non ci tiriamo indietro quando c’è da discutere sui coltelli indispensabili per diversi tipi di preparazioni. Ma è arrivato il momento di essere onesti e di fare l’elenco di tutti quegli utensili che giacciono inanimati nei cassetti della cucina e che no, non servono a niente.
Ci sono utensili che per anni sono stati considerati utilissimi, ma bisogna fare i conti con la realtà ad un certo punto e rendersi conto di quali grandi miti ci sono da sfatare quando si parla di utensili da cucina inutili.
In alcuni casi esistono strumenti che hanno meno popolarità ma che svolgono con onore il lavoro che devono. Ovviamente non ci sono leggi universali, questi sono solo alcuni spunti di riflessione. Il giudizio finale, come sempre, spetta solo al proprio parere personale.
1. Il cucchiaio di legno
Sparito da tempo nelle cucine professionali, il cucchiaio di legno ha un suo fascino romantico che ricorda i cassetti della cucina della nonna e il ragù della domenica. Ma, al di là, del romanticismo, il cucchiaio di legno ha una serie di difetti: si deforma con il calore, si scurisce e spesso si scheggia, a lungo andare assume un cattivo odore e non si può (o almeno non si dovrebbe) mettere in lavastoviglie. Meglio sostituirlo con spatole o cucchiai in silicone, più precisi, facilmente lavabili in lavastoviglie e praticamente indistruttibili.
2. La grattugia
Intanto grazie, perché se ce l’avete a casa significa che non comprate mix di formaggi (di dubbia provenienza) già grattugiati e sistemati in sacchetti di plastica chiusi ermeticamente. Ma, c’è un ma, la classica grattugia a forma di trapezio è obsoleta. Occupa molto spazio e non è comoda per grattugiare ingredienti direttamente in pentola, come ad esempio lo zenzero. Cosa prendiamo al suo posto? Facile, un microplane.
3. Lo schiaccia aglio
Molti brand dai famosi designer hanno detto la loro sugli strumenti per schiacciare l’aglio, ma sono davvero utili? Niente è meglio di un buon coltello affilato per tritare l’aglio. Metteteci anche che lo schiaccia aglio è praticamente impossibile da pulire bene e in pochi istanti vi convincerete del fatto che si, è inutile.
4. Il salino
Quante ore della vita abbiamo passato a condire l’insalata con il salino? E nonostante la pazienza e il tempo impiegato, quell’insalata non era mai abbastanza saporita. Ecco, è arrivato il momento di arrendersi al fatto che pollice, indice e medio sono i migliori strumenti per dosare il sale in modo scientifico e impeccabile.
5. Guanti da cucina e presine in silicone
Belli nei colori, ma decisamente inutili e anche un po’ pericolosi. Di chi stiamo parlando? Naturalmente dei guanti e delle presine in silicone. Molto spesso non isolano il calore o, se lo fanno, è troppo tardi e ci si è già bruciati. Il cotone o il lino sono gli unici materiali indicati per prendere manici di pentole roventi e teglie forno incandescenti.