Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Tavola di Natale Regole d'oro

iStock photo

La mise en place per la tavola di Natale

Le tre regole d’oro per la tavola di Natale

  • Ok con le decorazioni ma non esagerate: un tocco festivo è d’obbligo, ma l’apparecchiatura non deve diventare un campo da battaglia visivo. L’eleganza nasce dalla misura.
  • Seguite un tema o un colore per mantenere coerenza ed eleganza: scegliete una palette (es. oro-crema, verde bosco-argento, rosso-bianco) e applicatela in tovaglie, accessori, segnaposti.
  • Funzionalità al servizio dell’estetica: non sacrificare la comodità e la fruibilità per l’estetica. Ogni posata deve essere utile, ogni bicchiere deve avere uno scopo, ogni decorazione non deve ostacolare l’interazione a tavola.

3 trend della tavola di Natale 2025

Palette naturali e materiali sostenibili
Il design natalizio di quest’anno predilige materiali autentici e naturali (cedro, pino, eucalipto) al posto delle decorazioni plastiche monouso. 
Per la tavola significa runner in lino grezzo, tovaglioli in cotone o lino, decorazioni con rami secchi, pigne o agrifoglio vero, bicchieri e piatti in vetro o porcellane semplici ma eleganti.

Rich heritage e colori profondi “classici modernizzati”
Il trend “heritage” fa il suo ritorno: tartan, velluto, verde bosco, bordeaux, accenti in ottone. 
In tavola: piatti o sottopiatti con bordo oro o ottone, tovaglioli in velluto bordeaux, segnaposti in tartan o fiocchi di velluto, lampade e candele in finitura calda.

Eleganza silenziosa (Quiet Luxury) e mise en place raffinata
Dopo anni di decorazioni sovraccariche, per il 2025 si vede una tendenza alla sobrietà elegante: linee pulite, pochi elementi ma di qualità, luci calde. 
Per la tavola scegliete quindi pochi oggetti centrali (es. una candela scultorea o un vaso con pochi rami), piatti bianchi o neutri con posate semplici e lasciate che la qualità dei materiali parli da sé.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI