Quando si parla del galateo della tavola per le festività, non si tratta solamente di regole di comportamento: apparecchiare la tavola è una forma d’arte che abbraccia colori, oggetti e atmosfera. La mise en place assume un rilievo particolare quando la tavola diventa protagonista della festa. Per una cena di Natale elegante, l’apparecchiatura deve essere studiata con cura: ogni piatto, posata, bicchiere e accessorio va collocato in modo che ogni commensale possa gustare il pasto con comodità e raffinatezza, in armonia con la festosità del momento.
Cosa comprende la mise en place della tavola natalizia
Come nella mise en place formale, anche per la tavola di Natale possiamo raggruppare gli oggetti in quattro grandi categorie:
- Stoviglie: piatti, fondine, tazze da consommé, piattini per il pane.
- Biancheria: tovaglia, tovaglioli (e, se desiderate, runner o segnaposto specifici a tema).
- Posate: coltelli, forchette, cucchiai, posate da frutta o dolce.
- Bicchieri: acqua, vino (bianco e rosso), spumante/dessert, eventualmente calice per liquore.
La prima regola resta la comodità. Anche se la tavola natalizia può concedersi qualche decoro in più, non bisogna sacrificare la funzionalità: forchetta sempre a sinistra, coltello a destra; posate disposte dall’esterno verso l’interno in ordine d’uso, bicchieri in alto a destra. È bene però essere consapevoli che se ci sono invitati mancini, l’apparecchiatura standard sarà meno intuitiva per loro, come già accade per le tavole formali.
Le dimensioni contano anche a Natale
Nel contesto natalizio, dove spesso ci sono più portate, più bicchieri, più decorazioni, è ancora più importante rispettare le distanze e le misure. Il posto tavola (dal tovagliolo al cucchiaio esterno) deve mantenere circa 70-80 cm; la distanza del piatto dal bordo del tavolo circa 2 cm. In più, ricordate che decorazioni, segnaposti o centrotavola non devono invadere lo spazio del commensale. Un grazioso bigliettino con il nome del commensale scritto a mano (in colore nero), sarà un segnaposto minimale ma perfetto.
Come apparecchiare la tavola per Natale
Piatti
- Utilizzate un sottopiatto, preferibilmente in contrasto o in coordinato con la tovaglia. Per Natale potete scegliere materiali raffinati o con un tocco decorativo (ma senza eccessi).
- Sopra al sottopiatto va il piatto steso; se ci sono fondine o zuppa/consommé, va la fondina al posto del secondo piatto.
- Il piattino del pane va posizionato in alto a sinistra rispetto al sottopiatto; se volete personalizzare, potete adornarlo con un piccolo segnaposto natalizio (ricordate, senza esagerare con colori e decorazioni).
Posate
- A sinistra del piatto: forchette, partendo dall’esterno verso l’interno in ordine d’uso (antipasto, primo, secondo). Se avete portata di pesce, prevedete la forchetta e il coltello da pesce nella giusta sequenza.
- A destra del piatto, invece, vanno cucchiaio da zuppa/consommé (se previsto), coltello da secondo (e se serve coltello da pesce).
- Sopra al piatto: posate da dolce/frutta, la forchetta va disposta orizzontalmente con manico orientato a destra, come da galateo. La stessa regola vale per il cucchiaio in caso di dolce al cucchiaio. In caso prevediate la frutta come dessert, necessiterete di apparecchiare forchettina e coltello da frutta: in questo caso i manici andranno disposti con la stessa teoria delle posate da pietanza, ossia manico della forchetta rivolto verso destra e quello del coltello verso sinistra. Ricordate che in caso di ospiti mancini, i versi dei manici vanno cambiati.
- Posata da burro (se individuale) sul piattino del pane.
Bicchieri
- Vanno sistemati in alto a destra, al di sopra dei coltelli e cucchiai.
- Per Natale, potete concedervi anche un bicchiere da spumante o da dessert, ma non possono mancare acqua, vino bianco e vino rosso.
- Attenzione: se la tovaglia o il tema sono decorativi, scegliete bicchieri semplici ma eleganti, per non sovraccaricare il posto tavola.
Tovaglia e tovagliolo
- Per una cena formale di Natale serve una tovaglia ben stirata e di buona qualità. Se volete potrete stendere un runner centrale per il lungo o diversi runner che accoppino i posti tavola per il lato corto del tavolo, ma solo se non ostacolano la successione dei piatti e la comodità, e soprattutto se non vanno a “rompere” eleganza e armonia cromatica.
- Il tovagliolo va a sinistra del posto tavolo, oltre le forchette, con i lembi aperti verso l’esterno. Se volete potrete personalizzarlo con un nastro, un ramo di rosmarino o un piccolo addobbo natalizio.
Dettagli
- Il segnaposto può essere posizionato tra il piattino del pane e le posate da frutta/dolce.
- Per Natale, potete aggiungere un piccolo omaggio per ciascun commensale (un rametto d’agrifoglio, un cioccolatino, un bigliettino di auguri) ma senza che questo interferisca con la funzionalità e la coerenza di colori e tema.
- Non dimenticate l’illuminazione con candele, che devono essere accese prima della seduta dei commensali e luci calde; la temperatura della stanza, che deve essere gradevole e la disposizione dei posti: questi sono tutti elementi che contribuiscono all’atmosfera più di mille accessori.