Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Le più belle masterclass online

Foto Unsplash

Diventa un bravo chef nel 2020: i migliori corsi di cucina online

Da
Fine Dining Lovers
Redattore

Complice l'isolamento domestico per la diffusione del Covid-19, il 2020 sarà l'anno della cucina online e della cucina home made per tutti, dai cuochi provetti agli improvvisatori per necessità. In queste settimane si sperimentano nuove ricette, si recuperano quelle della tradizione gastronomica come la pasta fresca, si perfezionano i classici seguendo i consigli degli chef milanesi di Milano Keeps on cooking  e soprattutto ci si mette alla prova con nuove sfide. Una per tutte: come fare il pane senza lievito.

Ne usciremo con delle abilità che non credevamo di aver mai il tempo di affinare e qualcuno scoprirà una passione smodata per la cucina. Perché non approfittare di questo momento storico per migliorarsi con un corso online?

I corsi di cucina online variano ampiamente: si va dai semplici tutorial che insegnano come preparare la frittata perfetta alle lezioni complete condotte da chef stellati Michelin.

Ecco la nostra lista dei migliori corsi di cucina, a portata di click.

1. Le masterclass online di Gordon Ramsay

Le masterclass online sono riuscite ad attirare alcuni dei migliori talenti in tutti i settori con i loro corsi online, e la cucina non fa eccezione. Ramsay è stato uno dei primi chef a proporle e finora ha pubblicato due corsi. Le sue lezioni vanno dalle abilità di base come l'uso del coltello a tutto ciò che dovete sapere per la selezione e la cottura dei migliori prodotti, e ce n'è per tutti i livelli.

La prima serie è un buon punto di partenza per il cuoco di casa medio che vuole affinare le proprie abilità per la cucina di tutti i giorni, mentre la seconda serie va oltre, con una lezione su come preparare la sua famosa bistecca alla Wellington, ed è indicata anche per chi è a un livello più avanzato.

2. Le masterclass online di Thomas Keller

Allo stesso modo, Thomas Keller ha tre serie di lezioni di cucina online pensate per diversi livelli di abilità. Dalle nozioni fondamentali in cucina alle tecniche di cottura più avanzate, ogni lezione si concentra su un metodo o un ingrediente specifico spiegato attentamente dallo chef tristellato.

3. Le masterclass online di Massimo Bottura

Imparare a tirare la sfoglia per preparare la migliore pasta fresca della vostra vita con Massimo Bottura... è possibile. Il corso di cucina online della sua masterclass include anche una lezione step by step su come realizzare alcuni dei suoi piatti icona, come l'Emilia Burger: un sogno che diventa realtà per tutti quelli che hanno desiderato di mangiare in uno dei migliori ristoranti del mondo. Le lezioni di Bottura si distinguono per la grande passione e per il coinvolgimento che lo chef riesce a trasmettere. 



La stessa che usa ogni sera per il suo cooking show su Instagram TV.

4. Great British Chef: "Come cucinare", online!

Great British Chefs è un sito completo con tutto ciò che dovete sapere sui migliori chef, con ricette e storie di cibo dall'altra parte dell'Atlantico. La loro sezione How to Cook, "Come cucinare", presenta linee guida minuziose che coprono quasi tutti gli ingredienti e le tecniche di cottura, oltre ai fondamenti come la disossatura del pollo o ricette più complesse come la galantina di pollo. Sono anche disponibili video ed è gratuito.

5. ChefsSteps: lezioni di cucina online

Gli chef di ChefSteps sono come degli scienziati in cucina, sia le loro ricette sia le loro dritte pratiche si basano equamente sulla precisione e sulle tecniche molecolari. Se siete fan di artisti del calibro di Heston e Adria, questo corso fa per voi. Tentete presente che ci sono un sacco di lezioni di cucina disponibili gratuitamente, mentre il contenuto premium a pagamento è dove sono disponibili alcune delle cose più interessanti come la preparazione del Parmigiano a base vegetale e l'omelette bollita.

6. Club Academy - Corsi di pasticceria di Luca Montersino

L'Accademia di Pasticceria digitale di Luca Montersino prevede 9 corsi online comprendenti oltre 100 lezioni. Si parte dalle basi per arrivare a realizzare ricette più complesse. Ecco allora ricette dolci fondamentali come pasta frolla, pan di Spagna, biscuit, oltre a frangipane alle mandorle e pasta choux. Si comincia dagli impasti di base e si prosegue con argomenti quali le creme, le torte cremose, le crostate, i dolci al cucchiaio, l'alta pasticceria. Un corso che si rivolge tanto a professionisti quanto agli appassionati.

7. CheFuoriclasse con Chef Cannavacciuolo

Con un testimonial come Antonino Cannavacciuolo i corsi online di CheFuoriclasse non possono non attirare la nostra attenzione. Sono in lingua italiana e sono stati pensati per consentire di diventare Cuoco Professionista con una formazione a distanza. Il corso nasce dalla sinergia con Re.Na.IA (Rete Nazionale Istituti Alberghieri).

8. Acadèmia - Chef in camicia

Acádemia, corpo docente

Da pochissimi giorni è online una nuova scuola di cucina. Si tratta di Acadèmia di Chef in camicia, un vero e proprio istituto di e-learning dedicato alla gastronomia. Il corpo insegnanti è davvero di altissimo livello. Davide Oldani per la cucina pop, Iginio e Debora Massari per l'alta pasticceria, HiroHiko Shoda per la cucina giapponese, Carlotta Perego per la cucina vegetariana e Flavio Angiolillo per la mixology. Una volta registrati, si possono scegliere uno o più corsi. Quello di Davide Oldani costa 49 € per 10 video-lezioni, ma se si volessero seguire tutti il prezzo è di 99€.  Gli studenti degli istituti alberghieri, invece, potranno accedere ai corsi e alle ricette in modo gratuito.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI