Milano continua a cucinare: il mondo della gastronomia e la creatività italiana non si arrestano. Questo il messaggio lanciato da Milano Keeps On Cooking. L'iniziativa, ideata dall'agenzia Alessia Rizzetto PR & Communication cha coinvolto oltre 40 chef, pizzaioli e pasticceri di Milano ed è piaciuta a tal punto da evolversi in Italia Keeps on Cooking.
Tutto ha preso vista a metà marzo, quando gli chef della città meneghina tra le roccaforti della ristorazione italiana, hanno cominciato a condividere sui social le foto in cui indossano grembiuli con il messaggio e l'hashtag #milanokeepsoncooking, raccolte dall'omonimo account Instagram.
Un grembiule speciale e un messaggio internazionale, per ricordare al mondo intero che la creatività del made in Italy non si arresta - nemmeno in un momento così difficile, che ha portato molti chef a scegliere di chiudere la propria attività, anche in orari diurni, per senso di responsabilità.
Tra gli chef e gli imprenditori della ristorazione che hanno sposato l'iniziativa, ci sono - in ordine alfabetico - Mattia Accarino, Marco Ambrosino, Enrico Bartolini, Andrea Berton, Cesare Battisti, Eugenio Boer, Fabrizio Borraccino, Daniel Canzian, Nicola Cavallaro, Roberto Di Pinto, Gianluca Fusto, Antonio Guida, Ernst Knam, Filippo La Mantia, Martina Miccione, Davide Oldani, Mathias Perdomo, Wicky Priyan, Eugenio Roncoroni, Laura Santosuosso, Lorenzo Sirabella, Luigi Taglienti, Matteo Torretta, Viviana Varese, Simone Zanon, Andrea Zazzara.
Intanto, il progetto sta raggiungendo i cuochi di tutta Italia e non solo, tanto che gli organizzatori hanno deciso di mettere in vendita i grembiuli per donare il ricavato all’Ospedale Luigi Sacco di Milano, in prima linea nella lotta al Coronavirus.
Ma la campagna #MilanoKeepsOnCooking va ancora oltre. In un momento in cui viene chiesto a tutti di stare a casa, secondo l'ultimo decreto-legge che fino al 3 aprile allarga la "zona rossa" all'intero Paese, gli chef che hanno aderito alla campagna condivideranno online le proprie ricette sulla pagina Instagram @milanokeepsoncooking, con tanto di sottotitoli in inglese.
Un modo per stare vicino ai propri clienti e a tutta la collettività, regalando una video-ricetta d'autore in cui cimentarsi magari proprio durante la quarantena, ma anche un modo per ricordare a tutto il globo il fermento gastronomico che caratterizza Milano e la grande tradizione culinaria italiana.
Risotto alla Nino Bergese, la ricetta di Eugenio Boer
Il primo ad aver condiviso una ricetta per #milanokeepsoncooking è Eugenio Boer, chef italo-olandese del ristorante Bu:r.
Il suo piatto è il Risotto alla Nino Bergese, che prende nome dal grande e leggendario chef italiano che venne amato dall'aristocrazia, tanto da essere definito "il cuoco dei re, il re dei cuochi".
Insalata di gamberi con mandorle e lamponi, la ricetta di Andrea Berton
Lo chef Andrea Berton, una stella Michelin al Ristorante Berton, ha condiviso la seconda ricetta di #milanokeepsoncooking. Si tratta di un piatto fresco e goloso allo stesso tempo, l'Insalata di gamberi con mandorle e lamponi.
L'hamburger perfetto, la ricetta di Giuseppe Zen
Come preparare l'hamburger perfetto? Ecco le dritte di Giuseppe Zen, chef-macellaio che ci mostra come cuocere in maniera impeccabile una svizzera.
Risotto con i bruscanzoli, la ricetta di Giancarlo Perbellini
L'iniziativa #milanokeepsoncooking ha coinvolto anche chef di altre città, e non solo di Milano. Ecco allora la ricetta di Giancarlo Perbellini, due stelle Michelin del ristorante Casa Perbellini a Verona. La sua ricetta è il Risotto con i bruscanzoli, i germogli primaverili del luppolo selvatico: un piatto di stagione, dalle interessanti sfumature aromatiche.
L'iniziativa si evolve in Italia Keeps On Cooking
La campagna di Milano Keeps on Cooking si è estesa al punto da diventare virale e attrarre ancora più chef da tutta Italia che, oltre a cucinare per i follower della pagina, hanno scelto di indossare la nuova edizione del grembiule per lanciare un messaggio di solidarietà e incoraggiamento, oltre che un appello di beneficienza.
I grembiuli di Milano e Italia Keeps on cooking sono in vendita e il ricavato verrà interamente devoluto all'Ospedale "Luigi Sacco" di Milano una delle realtà in prima linea nella lotta al COVID-19 con la sua terapia intensiva in queste difficili settimane. Tutte le info sono disponibili sulla pagina dell'inziativa.
La cheesecake gluten free di chef Andrea Valentinetti di Radici
La pagina di milanokeepsoncooking ogni giorno di più diventa una preziosa risorsa per tanti appassionati foodie e per quanti si stanno cimentando con la cucina per la prima volta. Anche lo chef Andrea Valentinetti di Radici, il ristorante di Padova, ha dato il suo contributo condividendo la sua ricetta della cheesecake senza glutine.
La frittata di pasta di Giuseppe Maglione
Un classico della cucina partenopea, ideale per usare gli avanzi di pasta o per salvare le uova prima che vadano a male. La condivide con tutti Giuseppe Maglione, l'artista della pizza.