Estate, tempo di vacanze in Puglia. Ma dove provare la tipica cucina salentina? Vi consiglio cinque posti dove mangiare nella mia terra, il Salento, per assaporare piatti autentici e genuini… fatti bene, come si deve! Le ricette qui cambiano anche da paese a paese, ma di seguito trovate la segnalazione di vere certezze: sono i miei indirizzi del cuore, trattorie che non scimmiottano la tradizione, ma che rappresentano davvero dei luoghi sinceri e fedeli a se stessi e al territorio. Tutti hanno un’identità ben definita, pur proponendo una cucina tipica, senza “improvvisazioni” o “finzioni”: la proposta di queste trattorie non è mai snaturata. Per assaggiare qualche piatto della tradizione, come la pitta di patate, vi aspetto anche al Lido Ficò, sulla costa adriatica salentina, dove io e i miei fratelli curiamo l'intera proposta gastronomica. Intanto, prendete appunti: scoprite le trattorie e gli indirizzi sinceri che non dovete perdere in Salento!
Vardaceli a Castiglione d’Otranto
Vardaceli, a Castiglione d’Otranto, prende nome dal peperoncino piccante, che in dialetto si traduce come “guarda il cielo”, perché si guarda all’insù, talmente è piccante: un’osteria tipica salentina a gestione familiare, dove vado l’80% delle volte che esco la sera, nei miei giorni liberi. Qui fanno cucina tipica salentina: da provare, antipasti come il brodetto (pomodori gialli scoppiati in padella con cipolla e peperoncino semi piccante, quasi fritti), le pittule (pasta cresciuta fritta), fave e cicoria, verdure secondo stagione, ma anche la pasta fatta in casa. Consiglio la carne alla brace, davvero ottima.
Mezzo Quinto a Lecce
Mezzo Quinto, a Lecce, ha sia l’osteria (aperta da poco, a febbraio 2025) sia un’altra sede dove viene proposto un ottimo street food, premiato anche dal Gambero Rosso: si spazia dai panini con la parmigiana alle polpette alla genovese, ossia fritte con vino bianco e cipolla, sino ai panini con i pezzetti di cavallo. Mezzo Quinto Osteria, invece, serve prodotti tipici e piatti di cucina tipica, da consumare accomodati al tavolo. Qui preparano una parmigiana buonissima! Ma sono da provare anche i triddi in brodo (briciole di farina, formaggio e acqua che vengono cotti in brodo di pollo), le sagne con la ricotta forte, la carne alla brace, gli gnummareddi (involtini di interiora di agnello) alla brace. Mezzo Quinto è nella mia top list dove mangiare bene e tipico.