Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
Pittule - cucina salentina

Le tipiche pittule | Foto Trattoria Vardaceli

“Vieni a mangiare in Puglia: ti svelo i posti sinceri dove provare la vera cucina salentina”

Trattoria Iolanda a Tricase 

Iolanda a Lucugnano (Tricase) è un locale storico, aperto da tanti anni, forse una delle prime trattorie del Salento, a gestione familiare. Prende nome dalla nonna, che prepara ancora la pasta fresca in casa. Fa le tipiche sagne ritorte salentine, delle tagliatelle che vengono girate con le mani e che assumono la forma di elica (di solito si condiscono con sugo al pomodoro e ricotta forte, quella tipica salentina fermentata, dal sapore molto acido). Ma fa pure i minchiareddhi, un altro formato tipico di pasta, fatti con i fusi: si ottiene una sorta di mini bucatino corto che abbiniamo alle orecchiette, che chiamiamo così “maritate”. A proposito, le nostre orecchiette sono più grosse di quelle baresi, che girano sul mignolo: noi le giriamo sul pollice o sull’indice. 

Pezzetto a Lecce 

Si chiama Pezzetto la nuova apertura di Quantobasta Cocktail bar a Lecce: qui, poco lontano dal celebre indirizzo amato soprattutto per l’after dinner, offrono una cucina locale abbinata a vini naturali. Ho assaggiato un’ottima ricetta di fave e cicorie, ma propongono anche pane e salame, con l’insaccato servito intero (un salamino di circa 10 centimetri), da affettare al momento al tavolo: qualcosa che non si trova normalmente… In genere vengono serviti i taglieri già composti, con i salumi già affettati. I titolari, gli stessi del Q.B. Cocktail Bar, sono molto conosciuti: consiglio di cenare qui e poi di trascorrere il dopocena vicino, da Q.B. per un buon drink. 

Ortale a Otranto 

Più per l'aperitivo che per la cena segnalo L’Ortale a Otranto: hanno tutti prodotti locali, dal tagliere con i salumi e i formaggi alle frise, dalla puccia salentina (il panino tondo, schiacciato e morbido che viene farcito) alla pitta di patate salentina, una preparazione simile al gattò napoletano, che però condiamo all’interno con sugo fatto con pomodoro, cipolla, olive nere e capperi, con strati di impasto di patate e sugo. Oltre a proporre prodotti enogastronomici salentini, il locale offre anche distillati pugliesi, tra cui i gin che io e i miei fratelli produciamo alla Farmacia dei Contenti, il nostro liquorifici accanto alla Farmacia dei Sani

 

(Testo a cura di Mariarosaria Bruno)

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Sblocca l'accesso a tutti gli articoli
Per continuare a leggere e accedere a tutti i nostri contenuti esclusivi, registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI