Classe 1989, Valentina è la chef alla guida della Farmacia dei Sani a Ruffano, in Salento. Sin da ragazzina trascorre il tempo ai fornelli nell'osteria di famiglia, dove osserva e impara il mestiere. Prende le redini della cucina, sostituendo la madre in quella che era una trattoria tipica, nel centro storico del paese. Poi, la decisione da dare una svolta all'attività e di trasformare il locale in un ristorante fine dining di impronta contemporanea. Affronta con dedizione tante sperimentazioni di nuovi sapori e tanto studio.
Nel 2017 si sposta per una breve esperienza a Edimburgo, nel regno di Bean Reade all'Edimburgh Food Studio, dove si confronta con una cucina di ricerca e un grande studio del cibo. Sempre nello stesso anno, riceve il Premio Chef Emergente per la guida Radici, destinato agli under 30 capaci di realizzare una cucina genuina, convincente e di forte personalità
Nel 2018 parte al cospetto di Paolo Lopriore: da lui impara l'importanza del gusto senza fronzoli, il maneggiare ingredienti diversi, il rigore e la disciplina. Nel 2019 entra a far parte dell'Atelier des Grandes Dames, un network ideato da Veuve Clicquot per sostenere i talenti femminili dell'alta ristorazione che hanno saputo affermare la loro imprenditorialità e il loro stile professionale. Viene poi inserita tra i Giovani talenti under 30 da tenere d'occhio per Fine Dining Lovers, e tra le Chef in Rosa per Forbes.
I riconoscimenti non si fermano: nel 2021 Valentina Rizzo viene annoverata tra le 10 donne influenti del cibo secondo il Corriere della Sera e, sempre nello stesso anno, il ristorante viene inserito nella Guida Michelin. Nel 2022 vince il premio come Migliore chef donna per la Guida di Identità Golose e, nello stesso anno, assieme ai suoi fratelli, Fabio e Roberto, apre il ristorante sul mare Meraviglia By Farmacia dei Sani, a Torre Suda. Nel 2024 prende in mano la parte ristorativa del Lido Ficó sulla costa adriatica salentina, firmando l'intero menu.