Che a Milano la scelta gastronomica sia sull’orlo del collasso ormai non è più una novità. Ad ogni angolo ci sono ristoranti, pizzerie e “posticini” e spesso si fa fatica a individuare dove mangiare davvero bene. Per questo vogliamo segnalarvi Frijenno Magnanno, un ristorante/pizzeria dall’anima realmente partenopea a cui non manca nulla per sentirsi davvero a Napoli (forse solo il mare). Frijenno Magnanno, prima di essere un ristorante è una bella storia che ha il profumo dei vicoli di Napoli e la tenacia delle donne, il valore della famiglia e un’autentica passione per materia prima e tradizione. Abbiamo fatto quattro chiacchiere con Luigi Amato che insieme a Maria Tommasino, sua madre, gestisce questo ristorante dall’anima verace in cui ci si sente coccolati da quando ci si siede al tavolo a quando si va via portandosi appresso un ricordo bell’e buono. Ecco cosa ci ha raccontato.
Foto courtesy Frijenno Magnanno
Che tipo di atmosfera si respira da voi?
Il nostro è un locale abbastanza elegante che però fa sentire a casa. Frijenno Magnanno ha molte sfaccettature come Napoli, che a volte sembra una città organizzata, a volte sembra veloce e a volte sembra lenta, a volte caotica. Da noi c’è l’anima di Napoli e si respira quella stessa vita che ti accoglie e ti lascia sempre un bel ricordo.
Come vivete la carenza di personale di cui tanto si parla nel mondo della ristorazione attuale?
Le nuovissime generazioni non stanno capendo che non si vive solo di social e di job title. Fare il cameriere, ad esempio, non significa fare un lavoretto per pagarsi i divertimenti durante gli studi, è un lavoro nobile che richiede dedizione, studio, abilità, professionalità. È necessario rimettersi in gioco in questo mestiere che noi facciamo con passione da tanto tempo senza pensare troppo al denaro quanto all’amore per il cibo, la tradizione e la ristorazione.
Frijenno Magnanno
Via Benedetto Marcello, 93 - Milano
Tel 02 29403654
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI