A Napoli, il Natale si celebra con una tavola imbandita di dolci tradizionali, veri e propri gioielli della pasticceria partenopea, che rispecchiano la ricchezza e la diversità della cultura gastronomica locale. Venite con noi alla scoperta di queste delizie, in un viaggio goloso tra le specialità dolciarie che rallegrano le festività natalizie in questa meravigliosa città.
Foto iStock
Foto iStock
La pasta reale, conosciuta anche come pasta di mandorle, è un dolce tipico sia della Sicilia che di Napoli, soprattutto durante il periodo natalizio. Questa preparazione, a base di mandorle, succo di limone, cannella, ostie, uova e bicarbonato, viene plasmata in deliziose forme che ricordano frutta e altri elementi, simili alla celebre frutta martorana siciliana. La pasta di mandorle è un ingrediente fondamentale della pasticceria napoletana, utilizzata per realizzare svariati dolci, come i pizzicotti di pasta di mandorle. Una leggenda narra che Ferdinando IV di Borbone, in visita al convento di San Gregorio Armeno, trovò un buffet preparato per lui dalle monache e composto da aragoste, pesci e polli arrosto. Solo dopo aver assaggiato le pietanze, il re scoprì che in realtà erano squisiti dolci. Questo aneddoto sottolinea la maestria e l'arte della pasticceria napoletana, capace di trasformare semplici ingredienti in creazioni straordinarie.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI