zeppole di Natale

Foto: iStockPhoto

Zeppole di Natale, la ricetta

Le zeppole di Natale sono un dolce tipico napoletano, preparato durante le feste. Scopri ingredienti e procedimento per realizzarle.

26 Ottobre, 2021
Average: 4 (3 votes)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 50 MIN

ingredienti

Acqua
500 ml
Farina
250 g
Zucchero
70 g
Scorza di limone
1/2
Miele Millefiori
200 g
Scorza d'Arancia
1/2
Olio per Friggere
q.b.

Preparazione

Croccanti fuori e soffici dentro, le zeppole di Natale napoletane sono una delle icone gastronomiche di questa festa così sentita. Pochi ingredienti e tanti passaggi, questa è la ricetta delle zeppole di Natale da preparare con tutta la famiglia. Le zeppole di Natale con il miele sono immancabili nelle tavole del sud, ecco come prepararle passo dopo passo.

Step 01

Per preparare le zeppole di Natale senza patate, mettete l’acqua in un tegamino. Aggiungete la scorza del limone, lo zucchero e portate sul fuoco mescolando con un cucchiaio di legno.

Step 02

Lasciate che lo zucchero si sciolga e quando lo sciroppo sarà arrivato a bollore, spegnete il fuoco e versate la farina. Mescolate con energia per amalgamare bene gli ingredienti e ottenere l’impasto delle zeppole.

Step 03

Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, riportate il pentolino sul fuoco con la fiamma bassa e continuate a mescolare. Quando l’impasto tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola è pronto.

Step 04

Ungete leggermente il piano di lavoro e lavorate l’impasto leggermente. Tagliate l’impasto a pezzetti e con le mani create dei piccoli cilindri lunghi circa 20 cm. Chiudete i cilindri alle due estremità con una leggera pressione delle dita e sistemate tutte le zeppole su una teglia.

Step 05

Coprite le zeppole con la pellicola per non farle seccare mentre utilizzate tutto l’impasto.

Step 06

Scaldate l’olio e quando sarà bollente friggete poche zeppole alla volta per non raffreddare la temperatura. Dopo circa 4 minuti di cottura le zeppole saranno croccanti fuori e di colore ambrato. Scolatele su un foglio di carta per fritti e copritele con il miele precedentemente scaldato in un pentolino e la scorza d’arancia grattugiata.

Step 07

Lasciate raffreddare leggermente le zeppole su un vassoio prima di servirle.

Conservazione

È meglio consumare le zeppole appena fatte e ancora calde. Si sconsiglia la conservazione in frigorifero e il freezer.

Come aromatizzare le zeppole

Aromatizzate le zeppole aggiungendo all’impasto un cucchiaino di cannella in polvere o una grattugiata di zenzero.

Varianti

Come tutte le ricette della tradizione, anche le zeppole hanno le loro varianti. Qualcuno prepara le zeppole di Natale con le patate aggiungendo all’impasto 1 tuorlo d’uovo, 150 g di patate lesse schiacciate, 50 gr di burro e 10 g di lievito di birra. In questo modo le zeppole saranno ancora più morbide. Se invece non siete fan del fritto in casa, potrete cuocere le zeppole di Natale al forno a 180 °C per circa 25 minuti.

Scoprite 8 dolci natalizi tradizionali da provare!

CERCA RICETTE

radici invernali

Radici invernali, Grana Padano e Tartufo Nero

Ricetta successiva