Per preparare le zeppole di Natale senza patate, mettete l’acqua in un tegamino. Aggiungete la scorza del limone, lo zucchero e portate sul fuoco mescolando con un cucchiaio di legno.
Foto: iStockPhoto
Zeppole di Natale, la ricetta
Le zeppole di Natale sono un dolce tipico napoletano, preparato durante le feste. Scopri ingredienti e procedimento per realizzarle.
porzioni
Tempo Totale
ingredienti
Preparazione
Croccanti fuori e soffici dentro, le zeppole di Natale napoletane sono una delle icone gastronomiche di questa festa così sentita. Pochi ingredienti e tanti passaggi, questa è la ricetta delle zeppole di Natale da preparare con tutta la famiglia. Le zeppole di Natale con il miele sono immancabili nelle tavole del sud, ecco come prepararle passo dopo passo.
Step 01
Step 02
Lasciate che lo zucchero si sciolga e quando lo sciroppo sarà arrivato a bollore, spegnete il fuoco e versate la farina. Mescolate con energia per amalgamare bene gli ingredienti e ottenere l’impasto delle zeppole.
Step 03
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, riportate il pentolino sul fuoco con la fiamma bassa e continuate a mescolare. Quando l’impasto tenderà a staccarsi dalle pareti della pentola è pronto.
Step 04
Ungete leggermente il piano di lavoro e lavorate l’impasto leggermente. Tagliate l’impasto a pezzetti e con le mani create dei piccoli cilindri lunghi circa 20 cm. Chiudete i cilindri alle due estremità con una leggera pressione delle dita e sistemate tutte le zeppole su una teglia.
Step 05
Coprite le zeppole con la pellicola per non farle seccare mentre utilizzate tutto l’impasto.
Step 06
Scaldate l’olio e quando sarà bollente friggete poche zeppole alla volta per non raffreddare la temperatura. Dopo circa 4 minuti di cottura le zeppole saranno croccanti fuori e di colore ambrato. Scolatele su un foglio di carta per fritti e copritele con il miele precedentemente scaldato in un pentolino e la scorza d’arancia grattugiata.
Step 07
Lasciate raffreddare leggermente le zeppole su un vassoio prima di servirle.
Conservazione
È meglio consumare le zeppole appena fatte e ancora calde. Si sconsiglia la conservazione in frigorifero e il freezer.
Come aromatizzare le zeppole
Aromatizzate le zeppole aggiungendo all’impasto un cucchiaino di cannella in polvere o una grattugiata di zenzero.
Varianti
Come tutte le ricette della tradizione, anche le zeppole hanno le loro varianti. Qualcuno prepara le zeppole di Natale con le patate aggiungendo all’impasto 1 tuorlo d’uovo, 150 g di patate lesse schiacciate, 50 gr di burro e 10 g di lievito di birra. In questo modo le zeppole saranno ancora più morbide. Se invece non siete fan del fritto in casa, potrete cuocere le zeppole di Natale al forno a 180 °C per circa 25 minuti.
Scoprite 8 dolci natalizi tradizionali da provare!
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE
Radici invernali, Grana Padano e Tartufo Nero
Ricetta successiva