In Italia, l'invito a un aperitivo rappresenta molto di più di un semplice invito a bere un drink. È un momento conviviale e sociale, l'occasione perfetta per ritrovarsi con amici o colleghi e lasciarsi alle spalle lo stress di una giornata intensa. E mentre lo Spritz e il Negroni sono spesso i protagonisti indiscussi, limitarsi a loro sarebbe un peccato. Immaginate di sorseggiare un Mojito, un Mimosa o un Moscow Mule mentre condividete risate e racconti, il tutto accompagnato da deliziosi finger food. Siete desiderosi di scoprire nuovi cocktail per rendere l'aperitivo ancora più speciale? Ecco una guida dedicata ai dieci migliori drink per l'aperitivo da gustare durante queste magiche ore pre-cena.
Foto iStock
Nato probabilmente negli anni '20, il Bloody Mary ha origini contese tra Parigi e Palm Beach, ma indipendentemente dalla sua vera provenienza, è indiscutibilmente diventato un simbolo dei cocktail internazionali. La sua vistosa tonalità rossa e la sua consistenza corposa sono immediatamente riconoscibili.
Il Bloody Mary è un cocktail iconico, spesso associato a brunch e rimedi post-sbornia, ma è anche una scelta intrigante per l'aperitivo se si è alla ricerca di un mix di sapori audaci e intensi. E sebbene ogni barista possa avere una sua variante personale, la base della ricetta del Bloody Mary rimane invariata: vodka, succo di pomodoro, limone fresco, tabasco, salsa Worcestershire, sale e pepe. Il cocktail viene poi guarnito con una fetta di limone e una costa di sedano, rendendolo un mix perfetto di sapori e consistenze.
Americano
L'Americano, uno dei cocktail preferiti di James Bond, è un cocktail dal sapore unico, le cui origini possono essere tracciate indietro al Milano Torino. Sebbene il suo nome possa suggerire un legame con gli Stati Uniti, in realtà, nasconde una storia profondamente europea, con teorie che lo collegano ai turisti americani in visita in Italia o al celebre pugile Primo Carnera.
Ideale per l'aperitivo,questo drink offre un bilanciamento perfetto tra le note erbose e dolci del vermouth, l'amaro del bitter e la soda che conferisce una spruzzata di effervescenza rinfrescante. L’Americano originale è tradizionalmente preparato a partire da vermouth rosso e bitter in proporzioni uguali e viene poi completato da una spruzzata di soda, rendendo ogni sorso rinfrescante e avvincente.
Continua a leggere
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI