Riempire il bicchiere che si è scelto con del ghiaccio.
porzioni
ingredienti
Bicchiere
Tumbler basso (Old fashioned)
Attrezzatura
- Jigger
- Barspoon
- Pela agrumi
- Pinzetta per frutta
Metodo
Build
Step 01
Step 02
Dosare con il jigger e versare nel bicchiere 30 ml di Bitter Campari.
Step 03
Dosare con il jigger e versare nel bicchiere 30 ml di Vermouth rosso.
Step 04
Aggiungere una spruzzata di Soda direttamente nel bicchiere.
Step 05
Emulsionare delicatamente gli ingredienti con l'aiuto di un barspoon.
Step 06
Guarnire il bicchiere con una fetta di arancia e della scorsa di limone. Il cocktail è pronto per essere servito.
Storia
Diversi barman sostengono cge si tratti di un cocktail creato in Italia negli anni '30. Il suo nome, forse dovuto alla moda di americanizzare tutto, è fuori luogo in quanto tra gli ingredienti non c'è nulla che è tipicamente americano Infatti il Vermouth è piemontese, mentre il Bitter Campari è milanese, così come la Soda Water fu inventata a Milano. Esiste anche un'altra versione della storia che racconta che il primo Americano abbia fatto comparsa nel 1860, presso il Gaspare Campari's bar a Milano. Un altro racconto ancora invece fa risalire il cocktail al periodo del fascismo e collega il suo nome a quello di Primo Carnera, il celebre pugile di 1,97 m. Venne chiamato "L'americano" dopo una vittoria conseguita a New York.
Curiosità
Nella cinematografia mondiale il cocktail diventa celebre anche perchè è uno dei preferiti da James Bond, ed anche il primo ordinato nel film James Bond 007 Carino Royale con David Niven.
Varianti
Il cocktail possiede diverse varianti. Sebbene la ricetta attuale preveda una composizione 1:1 degli ingredienti, le prime ricette prevedevano una preponderanza del vermouth (3:1). Inoltre, sebbene tecnicamente sia esso stesso una variante del cocktail Milano Torino, l'americano viene spesso considerato all'origine dei cocktail Negroni e Negroni sbagliato.
Cerchi altre ricette di cocktail alcolici forti? Guarda la nostra selezione con le ricette dei cocktail più forti da ricreare a casa tua!
Ricette anti spreco | Why Waste?
CERCA RICETTE