Sono state molte le novità di questa ventesima edizione del congresso di Identità Golose Milano, a cominciare dalla location dell’Allianz Mico. Identità Future era il tema di questo ventennale e una missione che si rinnova: essere il punto di riferimento per il dibattito gastronomico contemporaneo, con un’attenzione sempre più marcata verso il futuro della ristorazione. L’edizione 2025 si distingue per un’importante novità, Identità Young, un’iniziativa dedicata agli under 35 che rappresenta un passo concreto nella trasmissione del sapere tra generazioni. Il concetto alla base è chiaro: un congresso internazionale ha valore se sa offrire strumenti di crescita, modelli di riferimento e consapevolezza professionale a chi sarà protagonista della scena gastronomica di domani. Ma Identità Golose è anche un momento che raccoglie le grandi e i grandi chef dello scenario gastronomico italiano e internazionale, ecco le cose più interessanti che abbiamo visto in questa ultima edizione tenutasi dal 22 al 24 febbraio 2025.
ph Brambilla-Serrani
Foto Brambilla-Serrani
Uno dei momenti più emozionanti del congresso è stato quando sul palco è salito Massimo Bottura con tutte le persone che lavorano nell’ambito della Francescana Family, la “famiglia allargata” dell'insegna, il gruppo di ristoranti che oggi fa capo all’Osteria Francescana, inaugurata dallo chef modenese nel 1995. Il mondo della gastronomia è cambiato completamente da allora: oggi, se c’è stata questa trasformazione, lo dobbiamo anche a Bottura e al suo operato. Un agire consapevole che non si è fermato ai fornelli, superando i confini della cucina in sesso stretto, con attività che hanno avuto un impatto sulla società: dalla creazione dei Refettori nel mondo, per offrire pasti caldi ai meno abbienti, alle campagne di sensibilizzazione sull’anti spreco. Un video di 6 minuti ha ripercorso le tappe di una vita tra arte e cucina, tra progetti sociali e premi, tra riflessioni e riflettori. Il palco di Identità Golose ha rappresentato l’occasione per presentare tre piatti del nuovo menu dell’Osteria Francescana: Miseria e Nobiltà. “La cucina italiana interpreta al meglio questo concetto, perché il nostro Paese ha sempre avuto un legame profondo con la miseria: le famiglie hanno trasformato la scarsità in opportunità, dando origine a piatti che ancora oggi appartengono al nostro patrimonio culinario”, ha detto lo chef tre stelle Michelin. Ecco allora la miseria vista come “un’opportunità per liberare l’immaginazione” e una serie di ricette nate dalla commistione tra ingredienti umili e di recupero (come il pane raffermo) e ingredienti nobili.
“La nobiltà è data dalla raffinatezza, dall’equilibrio e dall’armonia dei sapori che si sono perfezionati nei secoli. C’è nobiltà nel rito della tavola, nel tramandare le ricette di generazione in generazione, ogni regione e famiglia vanta una cucina unica, nel rispetto del territorio”, ha aggiunto Bottura. Qual è il futuro della cucina italiana? “Valorizzare ciò che la rende un rito collettivo, senza cadere nell'omologazione, innovare senza dimenticare la tradizione”. Un concetto che prende forma in piatti come Pane e Acqua, che riprende due forme d’acqua (nobile delle ostriche e umile dell’acquacotta), in un gioco di consistenze e camouflage che vede protagonista il pane e le ostriche. Ancora, in Pasta e Fagioli, un piatto che accomuna tutta l’Italia, riletto come fagioli di pasta preparata con farine di grani antichi e farine di fagioli, mantecato con midollo, brodo di carne intenso, dove vengono messi in infusione scarti del prosciutto. Infine La faraona arrosto che voleva diventare panettone, un lievitato che profuma di faraona, dove la parte croccante del panettone viene preparata con la pelle della faraona stessa. Un’ulteriore testimonianza della commistione sempre più forte tra il mondo dell’arte bianca e la cucina.
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI