12 luoghi
I migliori ristoranti di Torino
Perché questa lista
Si chiama così, Scatto, il ristorante fine dining all’interno di Gallerie d’Italia, che vede impegnati alla regia i fratelli Christian a Manuel Costardi, assieme al rinnovato Caffè San Carlo: l’indirizzo perfetto per chi cerca i migliori ristoranti a Torino centro. Qui si spazia dal vitello tonnato all’iconico riso in lattina dei Costardi Bros; è possibile optare per uno dei due menu degustazione, oppure si può scegliere alla carta. La costante delle proposte? Il legame con il territorio piemontese e la qualità. Una novità che entra a pieno titolo nella lista dei migliori ristoranti di Torino.
Tra le ultime novità all’ombra della Mole, che allieta i palati in cerca dei migliori ristoranti a Torino centro, c’è il Carignano, dove lo chef Davide Scabin ha fatto il suo grande ritorno al fine dining. Non possiamo non menzionare tra i migliori ristoranti di Torino questo spazio gourmet all’interno del Grand Hotel Sitea, che ha intrapreso così il suo nuovo corso.
Tra i Bib Gourmand segnalati dalla Guida Michelin per l’ottimo rapporto qualità-prezzo c’è anche Scannabue: senza dubbio uno dei più interessanti ristoranti tipici di Torino. Qui tutto parla la lingua dell’eccellenza, dagli ottimi piatti della tradizione ai vini pazzeschi. Imperdibili i plin, da assaporare nella sala interna, oppure del grazioso dehors, che è coperto e riscaldato nei mesi più freddi. Ovunque vi sediate, sorridete: vi troverete in uno dei migliori ristoranti di Torino.
Azotea è uno dei ristoranti particolari a Torino che vale la pena visitare almeno una volta. In quest’oasi accogliente, lo chef Alexander Robles propone la sua interpretazione fine dining della cucina nikkei, nata dalla contaminazione tra istanze peruviane e giapponesi. Interessante anche il pairing proposto, con i signature drink in abbinamento ai piatti. Azotea si trova a pochi passi da piazza Vittorio ed è senza dubbio uno dei migliori ristoranti di Torino centro.
Segnalato sulla Guida Michelin come Bib Gourmand, Consorzio è senza dubbio uno dei migliori ristoranti di Torino, dove vengono serviti piatti che leggono la cucina piemontese con piglio moderno. Si viene accolti in due sale dall’atmosfera semplice e informale e si assaporano specialità che vanno dalla carne cruda battuta al coltello al brasato di fassona al Ruché, dall’agnolotto gobbo all’uovo croccante. Un indirizzo perfetto anche per chi è caccia di ristoranti tipici a Torino.
Nel quartiere di Borgo San Paolo, l’Osteria Antiche Sere accoglie in un’atmosfera calda e accogliente. Il posto perfetto per chi cerca ristoranti tipici a Torino dove mangiare specialità della tradizione: si va dai tajarin, i caratteristici tagliolini di pasta all’uovo, conditi con ragù di maiale e fegatini di pollo, agli agnolotti con sugo d’arrosto, dal brasato con polenta agli gnocchi fatti in casa, conditi con ragù di salsiccia suina. Una certezza che non potevamo non segnalare tra i migliori ristoranti di Torino.
Tra i migliori ristoranti di Torino di ultima generazione non possiamo non menzionare Opera - Ingegno e Creatività. Si tratta di un indirizzo fine dining che vede impegnato in cucina lo chef Stefano Sforza, capace di mettere a proprio agio gli ospiti con una cucina creativa e divertente, che non perde mai il contatto con il mondo vegetale e con il territorio. Interessante anche la carta dei vini e lodi alla sala, capace di accogliere gli ospiti con savoir faire e calore. Uno dei ristoranti particolari di Torino da provare, a pochi passi dalla stazione di Porta Susa.
Non dimentichiamo i lievitati. Tra le migliori pizzerie di Torino, merita la sosta Sestogusto, il regno di Massimiliano Prete, tra i pizzaioli più amati e stimati della città, che si è appena classificato 24° al mondo ai The Best Pizza Awards. Il suo locale di Via Mazzini 31, con tanto di laboratorio, è ideale per chi cerca i migliori ristoranti a Torino centro. Un vero e proprio punto di riferimento in città: qualsiasi pizza che sceglierete… non sbaglierete.
Cercate un’esperienza gastronomica originale nel centro di Torino? L'indirizzo giusto è Unforgettable, ristorante stellato oggi guidato da Stefano Mancinelli e Sabrina Stravato. Qui si vive un'esperienza unica: ogni sera viene data la possibilità di vivere lo stesso percorso culinario a dieci commensali seduti al bancone, che si sviluppa attorno alla postazione di lavoro della brigata. Confine è il nome del menu degustazione che vede protagoniste portate che coniugano il mondo del dolci con quello della cucina: piatti che applicano a elementi salati le tecniche della pasticceria.
L'indirizzo giusto per lasciarsi conquistare dalla cucina giapponese a Torino? La risposta è Kensho. Considerato uno dei migliori sushi restaurant all'ombra della Mole e in Italia, accoglie in un ambiente moderno dallo stile industrial. Qui si assaggiano specialità che vanno dal ramen al chirashi, dal ceviche al black cod. Da non perdere il menu omakase, un percorso degustazione che lascia mano libera allo chef, costruito su misura, anche con l'aggiunta del Wagyu, la pregiata carne di manzo giapponese. Per un pairing perfetto, il consiglio è di affidarsi ai consigli della sala.
Splende una stella Michelin sul Ristorante Larossa, guidato con passione dal duo costituito dallo chef Andrea Larossa e dalla direttrice di sala e sommelier Patrizia Cappellaro. Coppia nella vita e nel lavoro, propongono un'esperienza gastronomica capace di fare breccia nel cuore degli ospiti tra sapori del territorio e istanze creative. Per avere un'idea dell'arte culinaria di Larossa il consiglio è di optare per il menu degustazione Traccia, mentre per chi vuole provare l'ebbrezza di un risveglio stellato, tra dolce e salato, il suggerimento è di prenotare il brunch, di scena tutte le domeniche dalle 11.30 alle 14.00.
Lo chef Alessandro Scardina firma tre menu degustazione, piemontese, vegetariano e creativo, dove la materia prima è protagonista assoluta, in piatti che uniscono tradizione locale e influenze internazionali. La sua è una visione moderna e personale, riconosciuta da Michelin e Gambero Rosso, che guida l’ospite in un percorso gustativo elegante e sorprendente. Il tutto in una scenografia unica: La Pista si trova infatti all’ultimo piano del Lingotto, l’ex fabbrica Fiat con la celebre pista di collaudo trasformata in giardino botanico, da visitare.
Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.
Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.
Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community
Fai già parte della nostra community? ACCEDI