
Il Mac 'n' Cheese Definitivo
Burro: 60 gr
Farina 00: 60 gr
Latticello: 75 gr
Gorgonzola D.O.P: 150 gr
Taleggio D.O.P: 150 gr
Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi: 210 gr
Farina di Nocciole: Q.b.
Maccheroni: 500 gr
Tartufo nero estivo italiano: 50 gr
Nocciole del Piemonte I.G.P.: 20 gr
Sale: Q.b.
Pepe nero: Q.b.
Erba Cipollina: 50 gr
Lo chef Antonio Romano desidera restituire valore a questo piatto, prestando attenzione e orgoglio nella selezione di ingredienti di qualità, come i formaggi italiani fondamentali che ha scelto per esaltarne il sapore. In generale, si tratta di un allontanamento dal troppo familiare mac 'n' cheese insipido e commercializzato disponibile nei pasti pronti.
Lo chef ci invita a fermarci e riflettere per un momento, rivalutando il nostro rapporto con il cibo spazzatura facilmente disponibile.
Ci incoraggia a dedicare un momento o due a mangiare in modo sano: "30 secondi del tuo tempo per ricordarti di fare scelte ecosostenibili."finedininglovers.com Unisciti a Romano nella preparazione del suo mac 'n' cheese definitivo, ricco di sapore e personalità, seguendo la ricetta.
Come preparare il Mac 'n' Cheese.
Preriscaldare il forno a 160°C. In un boccale da termomix, inserire il burro, il latticello e la farina, e cuocere per 20 minuti a 90°C, velocità 2
Aggiungere sale e pepe. Nel termomix, aggiungere il taleggio, il gorgonzola e il parmigiano tagliati a pezzi, e frullare per 15 secondi a velocità 8. La salsa dovrebbe risultare densa e cremosa.
Nel frattempo, cuocere la pasta in acqua bollente salata fino a quando è al dente.
Scolare la pasta e condirla con un filo d'olio d'oliva, mescolando per ricoprirla uniformemente. Lasciare raffreddare.
Unire la salsa di formaggio alla pasta.
Aggiungere l'erba cipollina tritata e 40 g di tartufo nero tagliato a brunoise.
Riempire uno stampo con un po' di salsa di formaggio e farina di nocciole, quindi infornare a 160°C per 10 minuti. Togliere dal forno, aggiungere le nocciole tritate e ulteriore parmigiano grattugiato, e cuocere per altri 10 minuti.
Grattugiare il restante tartufo sopra il piatto.
Il mac 'n' cheese definitivo è pronto per essere servito.
Continua a leggere

Questo contenuto è riservato alla community. Registrati gratuitamente per avere accesso illimitato a FDL.

Non perderti nulla! Registrati ora e ottieni l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.

Questo è l'ultimo contenuto a tua disposizione per adesso. Registrati per ottenere l'accesso illimitato ai contenuti di FDL.

Hai raggiunto il numero massimo di contenuti a tua disposizione. Sblocca l'accesso illimitato a FDL registrandoti alla nostra community

Fai già parte della nostra community? ACCEDI