Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Pizza Grotta Azzurra 2.0

Difficoltà
Media difficoltà
Cucina
Ingredienti

PER LA PRIMA FASE DELL'IMPASTO:

Farina Forte: 600g

Acqua: 600 g

Lievito di birra fresco: 10 g (se si usa lievito secco, 5 g)

PER LA SECONDA FASE DELL'IMPASTO:

Farina debole: 400 g

Acqua: 50 g

Lievito di birra fresco: 2 g

Sale fino: 27 g

Olio evo: 20 g

PER LA FARCITURA:

Taralli napoletani: 500 g

Fior di latte di Agerola: 500 g

Polpo lesso: 300 g

Code di gamberi: 300 g

Vongole veraci: 300 g

Cozze: 400 g

Prezzemolo: q.b.

O' Russ e Napoli: olio piccante

Una pizza iconica di Cristian Marasco, alla regia della Grotta Azzurra a Merate: un lievitato farcito con i frutti di mare. Una ricetta tutta da provare!
01.
Per la prima fase dell'impasto

Versare in una ciotola tutta l’acqua a temperatura ambiente e il lievito di birra. Mescolare energicamente con l’aiuto di una frusta o di una forchetta, assicurandosi che il lievito sia ben sciolto. A questo punto, aggiungere la farina setacciata. Miscelare il tutto facendo attenzione a non lasciare grumi. Versare in una ciotola capiente (perché l’impasto deve lievitare e raddoppiare di volume), coprire con la pellicola e fare qualche buco qua e là sulla superficie. La consistenza dell’impasto dopo la lievitazione deve essere come quello di una pastella spessa. 

Consiglio
In inverno, lasciare l’impasto a temperatura ambiente, lontano da fonti di calore; in estate, invece, riporre l’impasto nel frigorifero. Aspettare minimo 18-24 ore prima di iniziare la seconda fase.
02.
Per la seconda fase dell'impasto

Trascorse 18-24 ore, prendere la ciotola con il pre-impasto e aggiungere il lievito di birra, poi l’acqua. Con la frusta mescolare bene fino a ottenere una crema. A poco a poco, iniziare ad aggiungere la farina. A circa metà farina inserita nella ciotola, aggiungere il sale e far sciogliere il tutto nell’impasto, prima di inserire la restante farina. Aggiungere l’olio, fino ad arrivare al termine dell’impasto. Appoggiare l’impasto sul banco di lavoro e coprirlo con la pellicola, senza far passare aria per 40 minuti. Trascorsi i 40 minuti, fare dei panetti di 260 g. Prendere la teglia e ungerla con l’olio d’oliva. Posizionare il panetto al centro della teglia e ungere la stessa, sempre con un filo d’olio. Aspettare il raddoppio del pannetto o aspettare circa un’ora. Questo dipende dalle temperature: più sono alte e più si riduce il tempo di lievitazione nella seconda fase. Raggiunta la giusta lievitazione, stendere la pagnotta con l’aiuto dei polpastrelli. Qualora l’impasto fosse difficile da stendere, aspettare finché l’impasto si stenda senza far fatica. A questo punto, ricoprire la superficie con della salamoia preparata cin 50% olio evo 50% acqua ben emulsionata. Aspettare circa un’ora o il raggiungimento dell'altezza preferita.

Per un impasto liscio e omogeneo
Qualora doveste fare fatica a impastare, il segreto è di aspettare qualche minuto prima di continuare. Il risultato sarà di un impasto liscio e omogeneo.
03.
Cottura e farcitura della pizza

Raggiunta l’altezza gradita, infornare il tutto (temperatura al massimo, 240°C in maniera statica). Quando si accende il forno, il consiglio è di mettere, nella parte sottostante, un piccolo pentolino di acqua tiepida, per creare all’interno della camera l’umidità ideale per la pizza. Quando si inforna la pizza, per i primi minuti, posizionarla nella parte inferiore del forno (dove si mette il pentolino): dopo due minuti, tirarla fuori dal forno e aggiungere la metà del tarallo su ogni pizza e la mozzarella. Infornare la pizza per altri due minuti, aggiungere le code di gambero, infornare la pizza per altri due minuti, aggiungere il polpo e cuocere per altri due minuti, quindi aggiungere le cozze e le vongole, in precedenza fatte aprire in padella. Cuocere per due minuti, quindi sfornare la pizza. A cottura ultimata, aggiungere del restante tarallo, l'olio piccantino o russ e Napoli, infine il prezzemolo (i tempi di cottura possono variare a seconda del modello di forno).

Altri contenuti di questo autore

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!