Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Risot-Triglia, un primo da chef che colora le Feste e profuma di mare: la ricetta dei Costardi Bros

Difficoltà
Media difficoltà
Cucina
Ingredienti

Triglie di scoglio di media pezzatura 8

Sedano tagliato a cubotti grandi 100 g

Carote tagliate a cubotti grandi 100 g

Cipolla bianca tagliata a cubotti grandi 100 g

Aceto di riso 50 ml

Vino bianco 50 ml

Riso Carnaroli 320 g

Sale q.b.

Pepe q.b.

Salsa di soia q.b.

Clorofilla di erbe amare q.b.

Nero di seppia q.b.

Polvere di alga nori q.b.

Dai maghi del risotto, una ricetta perfetta per momenti di festa e occasioni speciali, dal Natale al Capodanno: un primo piatto al profumo di mare. Scopri come prepararlo!
01.

Per prima cosa, prendere le triglie e sfilettarle accuratamente, avendo cura di tenere i fegati (presi dalle teste) ben conservati a parte in congelatore, poiché nel momento di finitura del piatto andranno grattugiati sopra al risotto con una Microplane. 

02.

A questo punto, con le lische e le teste private degli occhi e delle branchie, farle rosolare in una pentola a bordi alti insieme alla "guarniture" di sedano, carota e cipolla, quindi fumare a fiamma alta con il vino e l'aceto di riso. 

03.

Una volta evaporata la parte alcolica, ricoprire col ghiaccio, lasciarlo sciogliere e ripetere l'operazione con altro ghiaccio. Portare poi a bollore e lasciarlo andare per una ventina di minuti: spegnere e filtrare il brodo con un colino a maglia fine. Rimettere poi il liquido sul fuoco e far ridurre di 1/3, in modo da avere una maggiore concentrazione di sapori. 

04.

Mettere il riso sul fuoco a tostare fino a che, toccando il riso con le mani, non lo sentirete bollente al tatto. Aggiungere acqua per iniziare la cottura. Verso metà cottura, iniziare a "bagnare" il risotto con il fondo di triglia fino a cottura ultimata. Aggiustare di sale e pepe e toglierlo dal fuoco.

Un risotto privo di grassi aggiunti
Il collagene concentrato del pesce donerà al risotto così preparato la cremosità giusta per non necessitare l'aggiunta di altri grassi.
05.

Prendere i filetti di triglia e lasciarli marinare con olio e salsa di soia per 15 minuti, in modo che la carne assorba sapori e sapidità. Al momento dell'impiattamento, utilizzando un cannello, scottare i filetti da entrambe le parti. 

06.

A questo punto, sporcare il piatto con delle gocce di clorofilla di erbe amare, salsa di soia e nero di seppia. Mettere il risotto al centro del piatto e aggiungere la polvere di alga nori e la triglia scottata col cannello. Come ultimo passaggio, grattare sopra il fegato precedentemente conservato e... Il piatto è servito! 

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!
Scopri più segreti culinari
Inizia a cucinare come un professionista con queste ricette selezionate: registrati ora.

Fai già parte della nostra community? ACCEDI