Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Risotto alla Gallinella del Mediterraneo

Da
Fine Dining Lovers
Redattore
Difficoltà
Media difficoltà
Tempo totale
2H 0MIN
Cucina
Ingredienti

Carote: 1

Cipolle: 1

Gambi di Sedano: 1

Pesce: 1 gallinella da 500 g circa

Vino Bianco: Mezzo bicchiere

Concentrato di Pomodoro: 1 cucchiaio

Riso Carnaroli: 140 g

Burro: 30 g

Grana Padano: 40 g, grattugiato

Scorza di Lime: 1 cucchiaino

Olio Extravergine di Oliva: q.b.

Sale: q.b.

Pepe: q.b.

Una ricetta dal gusto marino e dai sapori intensi che al Ristorante Raffilù di Peschiera del Garda si prepara a scarto zero.

Preparazione

Al ristorante Raffilù di Peschiera del Garda del pesce non si butta via niente (o quasi). Lo dimostra questo risotto alla gallinella del Mediterraneo in cui il pesce è valorizzato dalla testa alla coda passando anche per quello che in molti considerano ancora lo scarto che però per Ignazio Leone, lo chef, è un ingrediente prezioso!

01.

Tostate sedano, carota, cipolla e le carcasse di gallinella in forno secco a 190 °C per circa 20/30 minuti, dovranno risultare dorate. 

02.

A questo punto trasferite le carcasse e le verdure tostate in una pentola, fate prendere temperatura e sfumate con del vino bianco secco. Una volta evaporato l’alcol, aggiungete il concentrato di pomodoro e l’acqua fredda o meglio ghiaccio.

03.

Lasciate sobbollire per circa 4/5 ore e all’occorrenza aggiungete acqua. Poi filtrate il tutto con un colino a maglia fine.

04.

Tostate il riso in una casseruola con un filo d’olio e portatelo a cottura con il fondo di gallinella precedentemente preparato.

05.

Aggiustate di sale e di pepe. Una volta raggiunta la cottura del riso, spegnete la fiamma e mantecate con il burro il Grana Padano.

06.

Alla base del piatto adagiate il risotto e guarnite con il sashimi di gallinella condito con un po' di sale pepe e una piccola grattugiata di lime. Unite il gel di Lugana preparato in precedenza con l’aggiunta di un pizzico di agar agar.

Una ricetta dal gusto marino e dai sapori intensi che al Ristorante Raffilù di Peschiera del Garda si prepara a scarto zero.

Diventa membro
Unisciti a noi per contenuti esclusivi e molto altro ancora!