Una ricetta dal gusto marino e dai sapori intensi che al Ristorante Raffilù di Peschiera del Garda si prepara a scarto zero.

Foto: Francesco De Marco
Risotto alla Gallinella del Mediterraneo
Carote: 1
Cipolle: 1
Gambi di Sedano: 1
Pesce: 1 gallinella da 500 g circa
Vino Bianco: Mezzo bicchiere
Concentrato di Pomodoro: 1 cucchiaio
Riso Carnaroli: 140 g
Burro: 30 g
Grana Padano: 40 g, grattugiato
Scorza di Lime: 1 cucchiaino
Olio Extravergine di Oliva: q.b.
Sale: q.b.
Pepe: q.b.
Una ricetta dal gusto marino e dai sapori intensi che al Ristorante Raffilù di Peschiera del Garda si prepara a scarto zero.
Al ristorante Raffilù di Peschiera del Garda del pesce non si butta via niente (o quasi). Lo dimostra questo risotto alla gallinella del Mediterraneo in cui il pesce è valorizzato dalla testa alla coda passando anche per quello che in molti considerano ancora lo scarto che però per Ignazio Leone, lo chef, è un ingrediente prezioso!
Tostate sedano, carota, cipolla e le carcasse di gallinella in forno secco a 190 °C per circa 20/30 minuti, dovranno risultare dorate.
A questo punto trasferite le carcasse e le verdure tostate in una pentola, fate prendere temperatura e sfumate con del vino bianco secco. Una volta evaporato l’alcol, aggiungete il concentrato di pomodoro e l’acqua fredda o meglio ghiaccio.
Lasciate sobbollire per circa 4/5 ore e all’occorrenza aggiungete acqua. Poi filtrate il tutto con un colino a maglia fine.
Tostate il riso in una casseruola con un filo d’olio e portatelo a cottura con il fondo di gallinella precedentemente preparato.
Aggiustate di sale e di pepe. Una volta raggiunta la cottura del riso, spegnete la fiamma e mantecate con il burro il Grana Padano.
Alla base del piatto adagiate il risotto e guarnite con il sashimi di gallinella condito con un po' di sale pepe e una piccola grattugiata di lime. Unite il gel di Lugana preparato in precedenza con l’aggiunta di un pizzico di agar agar.