A Palermo la prima edizione del Cannolo Festival
A Palermo la prima edizione del Cannolo Festival
Il weekend del 29 e 30 aprile al Mercato di Sanlorenzo di Palermo si svolge la prima edizione del Cannolo Festival, dedicato al dolce più buono della Sicilia.
Se c'è qualcosa per cui noi italiani siamo pronti a schierarci in prima fila e combattere, dibattendo su origini e varianti, difendendo fazioni - con o senza canditi? Ricotta grezza o setacciata? - e attaccando gli avversari - sì alla granella! No alle gocce di cioccolato! - quello è il cannolo.
Il re della pasticceria siciliana - e quindi, conseguentemente, della pasticceria mondiale - verrà celebrato durante il Cannolo Festival di Palermo nel weekend del 29 e 30 aprile. A ospitare l'evento Sanlorenzo Mercato, il mercato metropolitano aperto l'anno scorso in un'ex agrumeria splendidamente restaurata.
Per il Cannolo Festival sono stati selezionati i rappresentanti di quattro zone celebri per la qualità dei loro cannoli. Da Piana degli Albanesi c'è Vito Mandala (Peccati di Gola), da Santa Cristina Gela Gaetano Biscari (Bar del Corso), da Chiusa Sclafani Giuseppe Colletti (Artigiandolce) e infine da Marsala Giacomo Parrinello (Dolce Tentazione).
Sabato e domenica, dalle 10 alle 22.30, all'interno del Mercato saranno allestiti i banchetti in cui degustare i diversi cannoli. A orari prestabiliti - dalle 11.30 alle 16 - sarà possibile vedere il making of del cannolo, preparato in diretta dai maestri pasticceri. Due gli appuntamenti da non perdere la domenica: alle 11 ci sarà un laboratorio dedicato ai bambini, che potranno cimentarsi con farcitura e lavorazione della ricotta, mentre alle 17 i quattro cannoli verranno giudicati da una giuria tecnica di esperti, il cui voto si sommerà a quella popolare per decretare il vincitore assoluto.
Buone notizie per i celiaci: ci sarà anche il cannolo senza glutine.
Cosa Cannolo Festival
Quando 29-30 aprile 2017
Dove Sanlorenzo Mercato - via S. Lorenzo 288, Palermo
Web Pagina Facebook