Cesena capitale dello street food con 'Saporìe'
Cesena capitale dello street food con 'Saporìe'
A Cesena sta per iniziare 'Saporìe. Festival del cibo di strada', evento enogastronomico dedicato allo street food più buono d'Italia.
Appuntamento da non perdere a Cesena per gli appassionati dello street food: dal 4 al 6 ottobre nella città dell'Emilia-Romagna si terrà l'edizione 2013 di Saporìe - Il Festival del Cibo di Strada, nell'ambito del Festival Internazionale del Cibo di Strada.
Non solo piadine e cassoni o specialità dell'Emilia-Romagna: come ogni anno saranno molte le regioni d'Italia presenti in questo evento enogastronomico di inizio autunno. Protagoniste saranno Genova e la Liguria, Puglia, Monferrato (Piemonte), Sicilia e Campania.
La Liguria ovviamente proporrà la Farinata nelle sue più fantasiose varianti, ma anche le acciughe fritte e una selezione di vini locali. Il Monferrato presenterà la Balecauda, la Friciula con gorgonzola e pancetta, mentre la Puglia darà sfoggio delle sue Bombette, della sua Salsiccia a Punta di Coltello e della sua nota Focaccia Barese.
Dalla Campania arriverà la pizza, i Mangia Maccheroni, i fritti, e tutti i dolci tipici. Infine dalla Sicilia arriveranno le Panelle, Sfincioni, Cannoli e le Stigghiole da Caltanissetta e U Piscailoru e U Purparu.
Una volta soddisfatto il palato da non perdere anche gli appuntamenti di gusto programmati durante questa edizione di Saporìe, come l'incontro con Denis Pirrello e Pier Ottavio Daniele (gastronomi) che racconteranno la tradizione dei cibi popolare genovesi, e la presentazione dei libri Coffee Makers e Street Food all'Italiana - il Cibo di Strada da leccarsi le dita.
Per i più piccoli laboratori di "Baby Scienza in Cucina" e nelle stesse giornate dl festival a Cesena tanti appuntamenti con musica, arte e teatro di strada.
Cosa Saporìe - Festival Internazionale dei Cibi di Strada
Quando dal 4 al 6 ottobre 2013
Dove Centro Storico di Cesena