Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Da nord a sud: i corsi firmati Aspi per diventare sommelier professionisti

corsi-aspi-2019

PHOTO JIM FISCHER/FLICKR

28 Dicembre, 2018

Da nord a sud: i corsi firmati Aspi per diventare sommelier professionisti

Partono il 7 gennaio i corsi Aspi di I livello per diventare Sommelier professionisti. Venite a scoprire tutte le informazioni utili.

Il vino è la vostra passione? Allora questa è la notizia che fa per voi e che vi farà cominciare bene il 2019. Da nord a sud, infatti, prendono il via a gennaio i corsi firmati Aspi per diventare sommelier professionisti.

Le date di inizio dei corsi

Si inizia con i corsi di I livello: il 7 gennaio a Verona, nella location dell’Hotel Maxim, tutti i mercoledì, dalle 20.30 alle 23.30, fino al 29 aprile con la prova finale.

Si continua il 7 gennaio a Pozzuoli (Na), nell’elegante Villa Eubea, tutti i lunedì, dalle 20.00 alle 23.00, e il 30 gennaio a Villaricca (Na), presso il ristorante 1Q84, tutti i mercoledì, dalle 19.00 alle 22.00.

Appuntamento anche il 14 gennaio a Bordighera (IM), presso l'Hotel Parigi, con lezioni due volte la settimana (il lunedì e il martedì, dalle 15.00 e alle 18.00 e dalle 20.00 alle 23.00) fino al 12 marzo.

Gli argomenti delle lezioni

l_16967_Stappare.png

Credit photo: StockFood

Il corso di I livello prevede un totale di 12 lezioni frontali in aula, con approfondimenti teorici e degustazioni, a cui si aggiungono la visita in cantina, le prove finali e le serate tematiche a discrezione di ciascuna delegazione regionale.

In particolare, il corso dedica il primo incontro all’esame della figura professionale del coppiere e del sommelier, il ruolo che rivestono e gli strumenti a disposizione del degustatore: la scheda di degustazione, il calice, le tipologie di bottiglie, la stappatura.

Seguono quindi le lezioni dedicate alla viticoltura, all’enologia, alle tecniche di degustazione (esami visivo, olfattivo e gustativo) e quindi alla legislazione vitivinicola italiana ed europea.

La seconda parte del corso si concentra sul grande mondo delle bevande con incontri dedicati a birra, distillati e liquori, spumanti e vini speciali, acqua e bevande nervine, concludendosi con una lezione di enogastronomia: da storia ed evoluzione del gusto, all’analisi sensoriale del cibo, fino alle differenti tipologie di abbinamento cibo-bevande.

Cosa: Corsi Aspi per diventare Sommelier professionisti 

Quando: inizio corsi dal 7 al 14 gennaio

Dove: Verona, Pozzuoli e Bordighera

Il programma dettagliato e il calendario nazionale dei corsi è disponibile qui

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Cosa

Da nord a sud: i corsi firmati Aspi per diventare sommelier professionisti

quando
28 Dicembre, 2018

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers