Cous Cous Fest. La sfida culinaria che unisce i popoli
Cous Cous Fest. La sfida culinaria che unisce i popoli
Arriva la ventunesima edizione del Festival che si terrà a San Vito Lo Capo dal 21 al 30 settembre.
E' giunto alla ventunesima edizione il Cous Cous Fest, la manifestazione che vede confrontarsi 10 Paesi in una sfida a colpi di creatività e cous cous. Appuntamento a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani dal 21 al 30 settembre per una dieci giorni all'insegna della contaminazione culturale e culinaria, della musica e dell'incontro tra i popoli.
L'evento, organizzato dall’agenzia di comunicazione Feedback in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo, ha l'obiettivo di valorizzare l'area euro-mediterranea, prendendo spunto dal cous cous, un piatto semplice ma buonissimo, simbolo di meticciato e integrazione.
Saranno dieci giorni di appuntamenti festosi tra sfide di cucina italiane e internazionali, cooking show con le stelle della cucina italiana, degustazioni, talk show, concerti e spettacoli con Le Vibrazioni, Carmen Ferreri, Beppe Grillo, Fanfara Station, Alsarah e the Nubatones, Gemitaiz,The Kolors, Ermal Meta, Camera a sud, Akua Naru e Matranga e Minafò.
Le sfide
Il primo fine settimana del 22 e 23 settembre vedrà una sfida tutta "azzurra". Sei chef provenienti da tutta Italia si sfideranno per conquistare il titolo di Miglior chef italiano 2018.
La sfida "mondiale", invece, mette in campo gli chef di 10 paesi del mondo: Angola, Costa d’Avorio, Israele, Italia, Marocco, Tunisia, Senegal, Spagna, Stati Uniti e Palestina. Sarà il pubblico, dopo gli assaggi, a votare e eleggere il Campione del Mondo del Cous Cous Fest, affiancato da una giuria tecnica guidata dalla giornalista Fiammetta Fadda.
Gli showcooking
Tanti gli showcooking con protagonisti chef e volti noti, presentati da Cinzia Gizzi e Andy Luotto: da Giorgione di Gambero Rosso Channel a Sergio Barzetti della Prova del cuoco fino a Filippo La Mantia, Antonio Lamberto Martino da Bake Off Italia e Renato Ardovino del programma Le Torte di Renato. Ci saranno anche l'opinionista Selvaggia Lucarelli con lo chef Lorenzo Biagiarelli e la foodblogger Chiara Maci che insegnerà a cucinare ai più piccoli. E ancora a San Vito Lo Capo arrivano anche gli chef stellati Norbert Niederkofler, Pino Cuttaia e Pietro d’Agostino.
Il villaggio gastronomico
Nelle "Case del Cous Cous" dislocate in tutto San Vito Lo Capo, di cui 4 sulla spiaggia, si potranno assaggiare più di quaranta ricette tutte da gustare tra carne, pesce e proposte vegetariane. Quest’anno l’offerta si arricchisce con l’area Cous cous & friends che propone specialità mediterranee: la paella spagnola, le specialità greche della moussaka, il souvlaki e tante altre prelibatezze. Dedicata ai più golosi lo spazio "Dolcemente Sicilia", che offre in degustazione frutta fresca e le più appetitose ricette della pasticceria dell’isola.
Qui trovate il programma completo della manifestazione
Cosa: Cous cous Fest
Quando: dal 21 al 30 settembre
Dove: San vito Lo Capo
Info: Cous Cous Fest