Cous Cous Fest. La sfida culinaria che unisce i popoli

cous-cous-fest-2018
18 Settembre, 2018

Cous Cous Fest. La sfida culinaria che unisce i popoli

Arriva la ventunesima edizione del Festival che si terrà a San Vito Lo Capo dal 21 al 30 settembre.

E' giunto alla ventunesima edizione il Cous Cous Fest, la manifestazione che vede confrontarsi 10 Paesi in una sfida a colpi di creatività e cous cous. Appuntamento a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani dal 21 al 30 settembre per una dieci giorni all'insegna della contaminazione culturale e culinaria, della musica e dell'incontro tra i popoli.

L'evento, organizzato dall’agenzia di comunicazione Feedback in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo, ha l'obiettivo di valorizzare l'area euro-mediterranea, prendendo spunto dal cous cous, un piatto semplice ma buonissimo, simbolo di meticciato e integrazione.

licEG_rg

Saranno dieci giorni di appuntamenti festosi tra sfide di cucina italiane e internazionali, cooking show con le stelle della cucina italiana, degustazioni, talk show, concerti e spettacoli con Le Vibrazioni, Carmen Ferreri, Beppe Grillo, Fanfara Station, Alsarah e the Nubatones, Gemitaiz,The Kolors, Ermal Meta, Camera a sud, Akua Naru e Matranga e Minafò.

Le sfide

Il primo fine settimana del 22 e 23 settembre vedrà una sfida tutta "azzurra". Sei chef provenienti da tutta Italia si sfideranno per conquistare il titolo di Miglior chef italiano 2018.

12006648_10207868932103804_7329740067165546461_o

La sfida "mondiale", invece, mette in campo gli chef di 10 paesi del mondo: Angola, Costa d’Avorio, Israele, Italia, Marocco, Tunisia, Senegal, Spagna, Stati Uniti e Palestina. Sarà il pubblico, dopo gli assaggi, a votare e eleggere il Campione del Mondo del Cous Cous Fest, affiancato da una giuria tecnica guidata dalla giornalista Fiammetta Fadda.

Gli showcooking

Tanti gli showcooking con protagonisti chef e volti noti, presentati da Cinzia Gizzi e Andy Luotto: da Giorgione di Gambero Rosso Channel a Sergio Barzetti della Prova del cuoco fino a Filippo La MantiaAntonio Lamberto Martino da Bake Off Italia e Renato Ardovino del programma Le Torte di Renato. Ci saranno anche l'opinionista Selvaggia Lucarelli con lo chef Lorenzo Biagiarelli e la foodblogger Chiara Maci che insegnerà a cucinare ai più piccoli. E ancora a San Vito Lo Capo arrivano anche gli chef stellati Norbert Niederkofler, Pino Cuttaia e Pietro d’Agostino.

Il villaggio gastronomico

piatto cous cous

Nelle "Case del Cous Cous" dislocate in tutto San Vito Lo Capo, di cui 4 sulla spiaggia, si potranno assaggiare più di quaranta ricette tutte da gustare tra carne, pesce e proposte vegetariane. Quest’anno l’offerta si arricchisce con l’area Cous cous & friends che propone specialità mediterranee: la paella spagnola, le specialità greche della moussaka, il souvlaki e tante altre prelibatezze. Dedicata ai più golosi lo spazio "Dolcemente Sicilia", che offre in degustazione frutta fresca e le più appetitose ricette della pasticceria dell’isola.

Qui trovate il programma completo della manifestazione

Cosa: Cous cous Fest

Quando: dal 21 al 30 settembre

Dove: San vito Lo Capo 

Info: Cous Cous Fest

Cosa

Cous Cous Fest. La sfida culinaria che unisce i popoli

quando
18 Settembre, 2018
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers