In alto i calici. Arriva la XXI edizione di Ein Prosit

ein-prosit-2019

©fabrice_gallina

Ottobre 24-28, 2019

In alto i calici. Arriva la XXI edizione di Ein Prosit

Dal 24 al 28 ottobre torna a Udine Ein Prosit, la manifestazione che rappresenta e racconta la migliore produzione enogastronomica del Friuli Venezia Giulia.

Dal 24 al 28 ottobre torna a Udine Ein Prosit, la manifestazione che rappresenta e racconta la migliore produzione enogastronomica del Friuli Venezia Giulia e non solo.

Quattro giorni all’insegna di presentazioni, degustazioni, incontri, convegni con personaità di spicco del settore. Ancora più spazio quest'anno per l'evento più atteso, la ”Mostra Assaggio” con i produttori di cibo e vino più interessanti dal Friuli Venezia Giulia e da tutta Italia.

EPven©fabrice_gallina2018-7818

Credit: ©fabrice_gallina - Courtesy of Press Office

L'evento, diffuso sul territorio, avrà tra le sue sedi predilette molti luoghi di interesse storico e artistico come Casa Cavazzini, sede del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Udine. Casa Cavazzini è un complesso cinquecentesco ristrutturato sulla base di un progetto di Gae Aulenti, la Chiesa di San Francesco, il Palazzo in stile neoclassico Valvason Morpurgo, la loggia del Lionello, uno dei più antichi ed importanti edifici storici di Udine, il Castello di Udine, il Palazzo D’Aronco, sede del Municipio di Udine, la Galleria Tina Modotti e il Teatro San Giorgio.

La manifestazione avrà un'anteprima a Tarvisio dal 22 al 23 ottobre. 

Gli appuntamenti

Tra gli appuntamenti da non perdere, c'è sicuramente la Mostra Assaggio, momento principale della manifestazione: circa 150 produttori presenti suddivisi in “Vigneto” e “Culinaria” presenteranno ciascuno 4 etichette. Ci saranno le degustazioni guidate, curate da prestigiose firme del giornalismo, che hanno l’obiettivo di suggerire agli appassionati un approccio corretto al vino, conducendoli passo dopo passo nell’assaggio per meglio apprezzare la storia, le peculiarità e le caratteristiche dei vini presentati e dei loro produttori. Durante Ein Prosit si susseguiranno 40 degustazioni che spaziano dagli eccellenti vini del piccolo produttore alle grandi bottiglie che hanno fatto la storia del vino.

EPven©fabrice_gallina2018-7756

Credit: ©fabrice_gallina - Courtesy of Press Office

Il Laboratorio dei Sapori sarà l'appuntamento con i gusti ed i sapori regionali ed internazionali alla scoperta degli abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini autoctoni della penisola italiana. Due giornate dedicate a degustazioni ed assaggi culinari che prevedono anche la partecipazione di chef di fama internazionale.
Spazio al gusto anche nell'originale Welcome Home: le famiglie ospiteranno nella propria casa uno chef affermato per dare vita a serate divertenti e memorabili.

Per la sezione "Itinerari del Gusto", infine, verranno organizzate due giornate di abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini autoctoni della penisola italiana. Gli assaggi culinari saranno curati da chef di fama internazionale.

Durante Ein Prosit, non mancheranno serate in musica, menu a tema e tante occasioni per lo shopping "goloso".

Cosa: Ein Prosit 2019

Dove: Udine

Quando: 24-28 ottobre

Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Cosa

In alto i calici. Arriva la XXI edizione di Ein Prosit

quando
Ottobre 24-28, 2019
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers