Eurochocolate 2019: quest'anno a Perugia si "attacca bottone"

eurochocolate-2019

Eurochicolate

Ottobre 18-27, 2019

Eurochocolate 2019: quest'anno a Perugia si "attacca bottone"

Torna il più grande Festival Europeo a tema cioccolato. Appuntamento a Perugia per la nuova edizione di Eurochocolate.

L'evento più atteso dagli amanti del cioccolato. Torna a Perugia, con la sua 26esima edizione, Eurochocolate 2019 in programma dal 18 al 27 Ottobre.

L'oggetto di "culto", a cui si ispireranno le creazioni di quest'anno, sarà il bottone, il cui uso si perde nella notte dei tempi, del quale le prime testimonianze risalgono al 2.800 a.C. Il claim per il 2019 sarà infatti #attaccabottone.

Il mondo dei bottoni è un universo incredibile e sorprendente, che percorre il tempo, le mode e i simboli. Attraversa il campo della superstizione - trovarne uno è infatti di buon auspicio per conquistare una nuova amicizia - e dell’interpretazione dei sogni: vedere attaccare un bottone o attaccarlo di persona indica felicità in famiglia; bottoni metallici preannunciano un invito; bottoni di legno rassicurano circa un buon esito di un lungo lavoro; bottoni di madreperla richiamano un bel viaggio o incontri piacevoli. 

eurochocolate

E i bottoni di cioccolato? Di sicuro saranno gli assoluti protagonisti di Eurochocolate 2019 ai quali sarà dedicata una vera e propria Piazza dei Bottoni. Un progetto di restyling riguarderà anche il Chocolate Show, con alcuni spazi suddivisi per aree tematiche e ripensati per stimolare l’effetto immaginifico che solo il Cibo degli Dei è capace di trasmettere.

Colorati, marmorizzati, al Latte, Gianduja, al cioccolato Bianco e Fondenti, nascono così i gustosissimi bottoni di cioccolato che caratterizzano la nuova gamma di prodotti ideati da Costruttori di Dolcezze, con la partnership tecnica di Cabrellon, storico marchio nella realizzazione di stampi per la produzione di cioccolato.

Il Museo dei bottoni

Per l'occasione verrà inoltre organizzata un'originale mostra realizzata, per la sua sezione storica, in collaborazione con il Museo del bottone di Santarcangelo di Romagna, aperto nel 2008 dal collezionista Giorgio Gallavotti e con al suo attivo oltre trecentomila visitatori, tra i quali moltissimi stranieri, incantati di fronte ai ben dodicimila esemplari che vanno dal 1600 ai giorni d'oggi. Il viaggio nel tempo proseguirà nella sua dimensione contemporanea, proponendo numerosi oggetti di design ispirati al bottone fra cui tavolini, sgabelli, pouf, appendiabiti e complementi d'arredo. 

cioccolato

Le Sculture di cioccolato

Imperdibile il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato. In programma Domenica 19 Ottobre, la spettacolare esibizione live di veri e propri scultori, trasformerà i maxi blocchi di cioccolato, di circa un metro cubo ciascuno, in altrettante opere d'arte rigorosamente a tema. Tutti coloro che assisteranno alla creazione artistica delle Sculture saranno omaggiati con le scaglie di cioccolato che si staccano dai blocchi.

Il Choco Day e lo sguardo al mondo

Come ogni anno, ad anticipare la kermesse, il 12 Ottobre verrà festeggiato il Chocoday. Istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate, la Giornata Nazionale dedicata al Cibo degli Dèi prosegue nel suo intento di celebrare in Italia e nel mondo il cioccolato di qualità. 
Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, storicamente patrocinata da ICCO, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia. Un'importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, anche attraverso il consolidato Summit Internazionale, le degustazioni di cacao e le attività ludico-didattiche riservate ai più piccoli.

Le degustazioni

Come sempre, saranno tante e per tutti i gusti le occasioni di assaporare del buon cioccolato grazie al ricco calendario di cooking show dedicati alla pasticceria al cioccolato e degustazioni guidate di cioccolato anche in abbinamento a grappe e distillati.

Non mancherà, infine, un assaggio natalizio della seconda edizione di Eurochocolate Christmas che torna nel Comprensorio Dolomiti Paganella, in collaborazione con l’APT Dolomiti Paganella e Trentino Marketing, dal 12 al 15 dicembre e con un’anteprima sulle piste il 7 e 8 dicembre 2019.

Cosa: Eurochocolate 2019

Dove: Perugia, location varie

Quando: dal 18 al 27 Ottobre 2019

Info: Sito

Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Cosa

Eurochocolate 2019: quest'anno a Perugia si "attacca bottone"

quando
Ottobre 18-27, 2019
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers