Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

A Roma la prima Festa della pasta madre

eventi-enogastronomici-pasta-madre-festival-cerealia-roma
05 Giugno, 2013

A Roma la prima Festa della pasta madre

Organizzata nell'ambito del Festival Cerealia di Roma, l'8 e il 9 giugno 2013, la prima 'Festa Romana della Pasta Madre' prevede approfondimenti e laboratori.

Dal 6 al 9 Giugno Roma ospiterà la 3a edizione del Festival Cerealia, la manifestazione culturale dedicata ai cereali che ogni anno si concentra su un paese diverso dell'area mediterranea: la Grecia è protagonista dell'edizione 2013. Il festival toccherà diversi luoghi romani, tra cui Palazzo Valentini, il Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano, il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, il Parco Regionale dell'Appia Antica e la Città dell'Altra Economia all'ex mattatoio. È proprio in quest'ultima location che si svolgerà, nell'ambito del Festival Cerealia, la Prima Festa Romana della Pasta Madre, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno e promossa da Casa del Cibo e dalla Confraternita della Pasta Madre.

Nel programma momenti di approfondimento teorici, laboratoriali e di degustazione dedicati alla pasta madre, detta anche lievito madre o pasta acida. Sabato 8 giugno per esempio, nell'area coperta del piazzale dell'ex mattatoio, dopo i Laboratori Pratici di Panificazione in programma a partire dalle 11.00, si svolgerà dalle 14.00 in poi un Simposio durante il quale la Segreta Confraternita Del Lievito Madre di Roma farà gli onori di casa e i membri più esperti condivideranno con i nuovi arrivati le migliori ricette per i prodotti a lievitazione naturale. Domenica 9 giugno, invece, focus su celiachia e qualità delle farine in un convegno, oltre a una serie di interviste ai più virtuosi fornai di Roma.

Non è un caso che la Prima Festa Romana della Pasta Madre si svolga nell'ambito del Festival Cerealia: la manifestazione è nata proprio dalla volontà degli organizzatori di proteggere e diffondere la conoscenza della catena di valore che lega il territorio alla tavola dei consumatori, proteggendo così le culture e le produzioni locali in favore anche di una valorizzazione del territorio basata sul turismo qualificato.   

Cosa

A Roma la prima Festa della pasta madre

quando
05 Giugno, 2013
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers