Festa del risotto: l'appuntamento con la cucina meneghina

festa-del-risotto-milano-2017

stockfood

Novembre 03, 2017

Festa del risotto: l'appuntamento con la cucina meneghina

Festa del Risotto: il primo evento che celebra quel riso famoso e "giallo" di Milano.

Risotto sta a Milano come Milano sta a zafferano. E la prima edizione della “Festa del risotto a Milano” sembra confermarlo. Un'iniziativa culturale nata con lo scopo di valorizzare l'antica ricetta milanese e portare in piazza i produttori agricoli locali della tradizione lombarda. 

FESTA DEL RISOTTO: PROGRAMMA

Il risotto giallo è la ricetta milanese più diffusa e conosciuta: nasce nel Sedicesimo secolo proprio ai piedi del Duomo. La leggenda narra che il vetraio belga Valerio di Fiandra, durante la festa di matrimonio di sua figlia, nel 1574, aggiunse - su suggerimento dei suoi colleghi - lo zafferano, un colorante utilizzato già a quel tempo per la colorazione del vetro, al classico risotto bianco al burro. Così, nel cuore di Milano, nacque il risotto allo zafferano. 

La Festa del Risotto celebra il riso, cereale antichissimo, il risotto, la ricetta tradizionale milanese, la sua città, Milano, e la Lombardia, che ospita, da oltre 6 secoli, ettari di terreni coltivati a riso, facendo dell’Italia il maggior produttore di riso d’Europa. Il progetto Festa del Risotto alla Milanese nasce con semplicità, unendo con amore la ricetta milanese alla sua città.

Teatro della prima edizione, un antico convento del secolo scorso con un giardino secolare a due passi dalla Basilica di Sant'Ambrogio, patrono della città. 

Un weekend di festa e riscoperta delle tradizioni lombarde, tramite workshop e iniziative culturali. 

Cosa Festa del Risotto

Dove Sant'Ambrogio, Milano

Quando 4 Novembre 2017

Info facebook.com/festadelrisotto

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Cosa

Festa del risotto: l'appuntamento con la cucina meneghina

quando
Novembre 03, 2017
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers