Festival Franciacorta in Cantina, due weekend di degustazioni

Franciacorta in Cantina 2020

Foto Courtesy of Guido Berlucchi

12-20 Settembre, 2020

Festival Franciacorta in Cantina, due weekend di degustazioni

Le bollicine e le colline della Franciacorta protagoniste per due fine settimana, tra assaggi ed eventi diffusi.

Spegne undici candeline e torna puntuale ad animare la ripartenza il Festival Franciacorta in Cantina, in programma per due weekend, il 12-13 settembre e il 19-20 settembre 2020.

Per l'occasione, ben 62 cantine apriranno le proprie porte e accoglieranno gli appassionati di bollicine per degustazioni in compagnia. La manifestazione, organizzata dal "Consorzio per la tutela del Franciacorta”, vede cantine, ristoranti e artigiani impegnati nella promuovere il territorio che si affaccia a Sud del Lago d’Iseo e che vede protagonista indiscusso il metodo classico. 

Una festa per tutto il territorio della Franciacorta, che si animerà con diverse iniziative, tra momenti di intrattenimento, appuntamenti culturali e focus enogastronomici.

Un evento diffuso, dedicato non solo ai wine lovers, ma anche agli amanti dell'arte e della natura, perfetto per scoprire il territorio dei 19 comuni della provincia di Brescia che delimitano il territorio del Franciacorta. Una parola che oggi identifica non solo un'area geografica, ma anche un vino e un metodo di produzione.

Tanti gli appuntamenti in programma. Qualche esempio? La maison Guido Berlucchi di Borgonato organizza il tour della cantina storica seguito dal brunch nel vigneto panoramico del “Castello Berlucchi”, con tanto di musica dal vivo. In abbinamento alle pietanze, tre Franciacorta linea ’61 Berlucchi in abbinamento (prezzo 45 euro). Da non perdere anche il Salotto in Vigna, sabato 12 settembre, ossia il tour della cantina storica, seguito da un aperitivo ambientato in un salotto fiabesco nel cuore del “Vigneto Brolo” Berlucchi, dove si trovano le uve che danno origine ai grandi Franciacorta della cantina. All'assaggio, la preziosa selezione dei Franciacorta Millesimati, abbinati a finger-food, da assaporare sulle note della musica dal vivo (info e programma completo sul sito della cantina).

A Le Marchesine di Passirano, invece,  il 12-13 settembre è di scena un evento con la pizza al manzo all'olio della Pizzeria Rock 1978 di Bione (BS), due spicchi sul Gambero Rosso. Mentre il 19-20 settembre ci sarà il Food Truck MiVà con i sui hamburger gourmet, ad accompagnare i Franciacorta della maison. Il tutto preceduto da un tour dell'azienda, che mostrerà anche una parte della nuovissima cantina, che sarà pronta per fine anno. Gli ingressi, naturalmente, saranno scaglionati per evitare assembramenti. Chi acquisterà l'ingresso in prevendita avrà anche un 10% di sconto sugli acquisti in cantina quel giorno (info sul sito della maison). 

A ErbuscoCantine di Franciacorta, wine store e wine bar di oltre 500 metri quadrati, in occasione del Festival, organizza due weekend di degustazioni di Franciacorta dosaggio zero, massima espressione del territorio e del lungo percorso di affinamento compiuto dal vino. Protagoniste, negli spazi dell'enoteca, 60 aziende vinicole franciacortine selezionate: cantine che hanno dato origine a vini con caratteristiche peculiari, vere eccellenze italiane. Un autentico viaggio sensoriale, a tu per tu con esperti, sommelier e produttori, tra assaggi di vini e morsi gourmet. Un’occasione per assaggiare i nettari sia di maison famose sia di cantine emergenti (info al numero 030 775 1116). 

Cosa

Festival Franciacorta in Cantina, due weekend di degustazioni

quando
12-20 Settembre, 2020

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers