Torna la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba
Davide Carletti
Torna la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba
Tartufo, che passione! Nella cittadina in provincia di Cuneo la grande manifestazione dedicata al prezioso fungo, dal 6 ottobre al 25 novembre 2018.
Dal 6 ottobre al 25 novembre 2018 torna in Piemonte la manifestazione che più di tutte celebra il Tuber magnatum Pico, il celeberrimo e quotatissimo Tartufo Bianco d'Alba.
Nella cittadina piemontese si svolgerà infatti per oltre un mese, con mostre, attività folcloristiche, percorsi, show cooking e tanto altro, l'88ª edizione della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba.
Foto: Davide Carletti
Tra gli appuntamenti diffusi in città non mancheranno quelli orientati all'arte, alla cultura, al design. Tra gli altri, la personale di Valerio Berruti La storia di Nina alla Chiesa di San Domenico; e la presentazione dell'accessorio pensato per lamellare il Tartufo Bianco d’Alba il cui pattern è stato ideato da Patricia Urquiola.
Foto: Davide Carletti
Come da tradizione, il fulcro della fiera sarà il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, aperto ogni sabato e domenica dal 6 ottobre al 25 novembre (oltre alle aperture straordinarie dell’1 e 2 novembre).
Infine le cene: il 25 ottobre e il 22 novembre si terranno le due Ultimate Truffle Dinner, in cui il Tartufo Bianco d'Alba verrà abbinato ad altre preziosi elementi della cucina mondiale come il manzo di Kobe e le ostriche. Il ricavato delle due serate sarà devoluto in beneficenza.
Numerosi eventi sono ad accesso libero, mentre l'ngresso al Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba e alla rassegna AlbaQualità costa 3,50 euro (degustazioni escluse). Ingresso free fino ai 15 anni.
Cosa: 88ª Fiera Internazionale del Tartufo Bianca d'Alba
Quando: dal 6 ottobre al 25 novembre 2018
Dove: Cortile della Maddalena (via Vittorio Emanuele 19) + location diffuse - Alba (CN)
Info: Sito