Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba: le novità dell'edizione 2019
© StockFood / Jalag / Blickle, Frieder
Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba: le novità dell'edizione 2019
Show cooking con i grandi chef e laboratori di analisi sensoriale del tartufo. Glii eventi da non perdere alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba.
Profumato e sfaccettato, elegante e pregiato, il tartufo bianco d'Alba sa ammaliare con il suo profumo e, ben interpretato, sa essere il cardine di piatti indimenticabili. Per la gioia degli appassionati, torna la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba - giunta all'89a edizione - che si terrà quest'anno dal 5 ottobre al 24 novembre. Il tema di quest'anno è "l'equilibrio perfetto".
Una grande festa tra le colline di Langhe, Roero e Monferrato che permetterà di conoscere una risorsa preziosa (e golosa) di queste terre incantate. Cuore della manifestazione, il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba, che si terrà ogni sabato e domenica di ottobre e novembre. Al suo interno, i visitatori potranno scoprire l’Alba Truffle Show, uno spazio interattivo dedicato a dibattiti, incontri, show cooking con i grandi chef, laboratori di analisi sensoriale del tartufo e wine tasting experience®. Non mancheranno "gemellaggi di gusto" tra il tartufo e altre eccellenze delle colline di Langhe, Roero e Monferrato, come la nocciola Piemonte IGP o i buonissimi formaggi.
Le Insolite Cene per scoprire i luoghi storici
Gli appassionati di alta cucina non potranno perdere le "Insolite cene" che porteranno famosi chef stellati in location storiche, tutte da scoprire. Cristina Bowerman cucinerà presso la sede della Famija Albeisa, i tristellati Fratelli Cerea al Teatro Sociale Busca, Christian e Manuel Costardi saranno protagonisti al Centro Studi Beppe Fenoglio, mentre il bistellato Philippe Léveillé sarà ospite del Palazzo comunale di Alba. (Per il programma completo delle cene clicca qui).
Credit: Davide Carletti
Appuntamento con il folclore sabato 19 e domenica 20 ottobre, quando Alba, per una notte e un giorno, si trasformerà in un vivace borgo medioevale con centinaia di figuranti in costume che coinvolgeranno i visitatori in giochi, scaramucce, teatro di strada, balli e canti. In ogni angolo della città verranno servite prelibatezze dai sapori antichi, cucinate direttamente "on the road" con ingredienti della tradizione.
Cosa: Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba
Dove: Alba e dintorni
Quando: 5 ottobre al 24 novembre 2019
Info: SIto