Girotonno: a Carloforte il tonno diventa protagonista
Girotonno: a Carloforte il tonno diventa protagonista
Dal 30 maggio al 2 giugno Carloforte torna capitale del tonno rosso. Quattro giorni di show cooking e gare gastronomiche: scopri ricette e chef protagonisti.
La capitale del tonno? È in Italia. Più precisamente in Sardegna, dove a Carloforte (villaggio nell'isoletta di San Pietro) sorge l'unica tonnara ancora attiva nel Mediterraneo. Qui i si pescano i "tonni di corsa" con l'antico rito della mattanza. E qui tornerà, dal 30 maggio al 2 giugno, il Girotonno.
Il Thunnus Thynnnus o tonno rosso è il più pregiato del Mediterraneo, pescato in maniera tradizionale e lavorato artigianalmente. Sarà lui il protagonista dei quattro giorni di showcooking, laboratori e degustazioni. Come sempre il momento più atteso sarà la gara in cui chef, provenienti da sei paesi del mondo, si sfideranno nel preparare piatti a base di tonno rosso. A giudicarli due giurie, una popolare e una tecnica di giornalisti ed esperti, di cui farà parte anche Fine Dining Lovers. I paesi in gara saranno Brasile (Mauricio Zillo del Rebelot), Francia, Giappone, Spagna (Alba Esteve Ruiz di Marzapane) e Stati Uniti.
Ogni giorno sulla banchina di Carloforte si terranno live cooking in cui chef italiani proporranno ricette mediterranee e sveleranno trucchi in cucina. Imperdibile la Tataki di tonno, quinoa agrodolce, brodo leggero di pepe rosa e campari di Moreno Cedroni e la Ventresca di tonno con lardo di Cinta Senese al mirto di Alessandro Negrini. E nel Tuna Village potrete assaggiare prodotti tipici sardi e piatti tradizionali dell'isola come il pasticcio alla carlofortina.
Cosa Girotonno
Quando 30 maggio - 2 giugno
Dove Carloforte
Web www.girotonno.it