Identità Golose 2020, "Costruire un nuovo futuro"

Costata alla brace in brodo - Riccardo Camanini

Foto Brambilla-Serrani

24-26 Ottobre, 2020

Identità Golose 2020, "Costruire un nuovo futuro"

Confermata in autunno la sedicesima edizione del congresso internazionale di cucina d’autore, pasticceria e servizio di sala

Dopo essere stata rimandata a causa dell'emergenza sanitaria, la sedicesima edizione di Identità Golose, il congresso internazionale di cucina d’autore, pasticceria e servizio di sala, è stata confermata per l'autunno. La manifestazione è in programma da sabato 24 a lunedì 26 ottobre 2020, nei consueti spazi del Mi.Co di Milano. 

Un'edizione particolare quella di Identità Golose 2020, che quest’anno raddoppia, con un duplice evento: se da un lato l'impianto originale della kermesse dal vivo resterà invariato (nel rispetto delle norme che regolamenteranno la realizzazione dei grandi eventi), dall'altro una grande piattaforma digitale permetterà a tutti di seguire il congresso e di condividere l’esposizione delle aziende partner.

L'introduzione della parte digitale dell'evento consentirà di avere nuove possibilità di interazione, aprendo il congresso a originali prospettive di sviluppo per il futuro.   

In perfetta sintonia con il tema di questa sedicesima edizione di Identità GoloseIl senso di responsabilità: costruire un nuovo futuro.

Come spiega Paolo Marchi, "Concepiremo il congresso in modo diverso, a iniziare dalla sua digitalizzazione, perché in questi mesi abbiamo assistito al forte sviluppo del web, eventualità che era nelle cose ma che la crisi ha certo accelerato. Siamo anche indotti a cambiare tema: avevamo pensato inizialmente al senso di responsabilità - concetto allora perfetto, persino premonitore - per sottolineare alcuni eccessi che allignavano nel settoreGli accadimenti hanno fatto in modo che tale senso di responsabilità diventasse fattore ormai acquisito. Dev'essere proprio la base dalla quale ripartire. E allora: il nuovo tema è Costruire un nuovo futuro, perché va ridiscusso l'intero mondo della ristorazione. Ci sono tanti sviluppi - dal delivery in poi - che dobbiamo capire quale ruolo possano essere in prospettiva rispetto a un settore che oggi sta soffrendo, ma deve tornare al più presto a stare in piedi, deve recuperare redditività. Quanto tempo passerà prima che torni a regime? Come recuperare il rapporto col cliente? Parleremo di questo, perché dovremo poco a poco saperci riappropriare di una dimensione di ritrovata quotidianità".

"Abbiamo compreso in questi mesi come non ci sia certo mancato il cibo, ma proprio la convivialità. Ciò non è avvenuto solo nella ristorazione, penso al teatro, alla musica... Ma la forza della ristorazione era quella di consentire tale interazione tutti i giorni. Ecco: nel "costruire un nuovo futuro" andrà ridefinita tale dimensione perduta", aggiunge Claudio Ceroni.

Il nuovo piatto simbolo, scelto per rappresentare l'edizione 2020 di Identità Golose? La Costata alla brace in brodo di Riccardo Camanini, chef e titolare assieme al fratello Giancarlo del ristorante Lido 84 di Gardone Riviera. Un piatto nuovo, che traghetta il sapore primitivo della carne alla brace nel futuro, abbinandola in maniera originale al brodo. 

Appuntamento con Identità Golose 2020 dal 24 al 26 ottobre 2020. 

Cosa

Identità Golose 2020, "Costruire un nuovo futuro"

quando
24-26 Ottobre, 2020
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers