La sfida del Tortellino: a gennaio appuntamento a Bologna
Flickr / Luca Violetto
La sfida del Tortellino: a gennaio appuntamento a Bologna
Una vera e propria sfida fra le due città del tortellino: Bologna e Modena. Il 27 gennaio la serata che decreterà il migliore e a presiedere ci sarà Bottura.
Segnate in agenda la data del 27 gennaio 2014, perché sarà il giorno della verità: qual è il miglior tortellino in Emilia Romagna? A Bologna, una delle città madri del più desiderato primo italiano (la disputa è infatti con Modena), si svolgerà Tortellino: Bologna e Modena, una vera e propria sfida fra cinque chef della "Dotta" e cinque chef della vicina Modena, che cercheranno di aggiudicarsi il titolo di miglior tortellino; un giuria popolare avrà il compito di decretare il vincitore, e a presiederla ci sarà un emiliano doc come Massimo Bottura.
L'evento enogastronomico, organizzato da RistoAssociazione tOurtlen si svolgerà a Palazzo Re Enzo, in Piazza Nettuno, e per la serata finale solo 100 posti a disposizione.
Prima della gran finale del 27 gennaio, però, ci saranno altre due serate, il 13 e il 20 gennaio, in cui i ristoranti bolognesi si sfideranno per arrivare a competere con i colleghi modenesi. Ma la sfida fra gli chef non è la sola: a battersi fra paste all'uovo e ripieni anche le sfogline delle due città.
E oltre al titolo? Anche la possibilità per gli spettatori di assaggiare i più diversi tortellini. Nella Sala degli Atti sarà allestito una sorta di "Festival del Tortellino", dove saranno presenti degli stand per la degustazione e anche alcune case vinicolre del Consorzio Vini Colli Bolognesi. Ogni degustazione di tortellini avrà il costo di 3,50 euro, mentre un bicchiere di vino 2 euro.
Cosa Tortellino: Bologna e Modena
Quando il 27 gennaio, preselezione partecipanti 13 e 20
Dove Palazzo Re Enzo