Mortadella Day, così Bologna festeggia il suo salume

mortadella-day-2018-bologna

facebook.com/MortadellaBologna

Ottobre 03, 2018

Mortadella Day, così Bologna festeggia il suo salume

Il 24 ottobre la Mortadella Bologna IGP compie 357 anni. La città la celebra con la prima edizione del Mortadella Day.

Mercoledì 24 ottobre 2018 la città di Bologna festeggia i 357 anni del suo salume più noto, la Mortadella, con un evento diffuso: il Mortadella Day

Era il 24 ottobre 1661 quando il Cardinal Farnese emanò l’editto che regolava la produzione della Mortadella, primo passo che, nei secoli, ha portato fino a quello che oggi è il Disciplinare che ne certifica l’Indicazione Geografica Protetta.

Il Mortadella Day, sarà quindi un'occasione per raccontare il prodotto tipico non solo come grande protagonista della tavola italiana ma anche dal punto di vista storico e culturale. Centri nevralgici di questa kermesse golosa saranno due simboli del capoluogo emiliano: uno storico, Piazza Maggiore, ed uno decisamente più recente, Fico Eataly World.

l_658_MortadellaBo.jpg

La manifestazione inizierà alle 1100, sul Sagrato della Basilica di San Petronio in Piazza Maggiore, con la cerimonia di presentazione di una statua celebrativa della Mortadella Bologna, firmata dallo scultore Nicola Zamboni. 

Ci si sposterà poi all’interno di FICO Eataly World, precisamente alla Fabbrica di Mortadella Bologna IGP, dove si assisterà allo spettacolo The Mortadella Bologna Show, cui verranno affiancate una serie di interessanti degustazioni realizzate dallo chef Marcello Ferrarini

original_mortadellabo-eventi-enogastronomici.jpg

A seguire, nello spazio Arena, si terrà l'asta benefica delle opere dello street artist Mr. Wany. Si tratterà di un’asta baratto, dove alcuni degli operatori del Parco potranno barattare i loro prodotti con l’opera d’arte. Il ricavato sarà devoluto agli sfollati del Ponte Morandi di Genova. 

Ma sono molte altre le iniziative previste nell'arco della giornata, come l'immancabile aperitivo Mortadella Sour.

Cosa: Mortadella Day
Quando: 24 ottobre 2018
Dove: Bologna (evento diffuso)
Info: Sito

Per un apertivo sfizioso e differente, la ricetta dello stecco fritto con Mortadella.


Segui Fine Dining Lovers anche su Facebook

 

Cosa

Mortadella Day, così Bologna festeggia il suo salume

quando
Ottobre 03, 2018
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers