Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Festival della pecora brogna veronese, biodiversità protagonista

pecora-brogna-eventi-enogastronomici-rassegna

Marco Beccherle

11 Febbraio, 2014

Festival della pecora brogna veronese, biodiversità protagonista

Una rassegna dedicata alla valorizzazione della pecora brogna: fino al 29 marzo tanti appuntamenti in 10 ristoranti della provincia di Verona.

Fino al 29 marzo, in provincia di Verona, si terrà la prima rassegna enogastronomica itinerante per la valorizzazione dell'agnello di razza brogna veronese, nata per far conoscere una delle più rare razze ovine, tipica della Lessinia, antichissima e autoctona. È una razza che rischia l'estinzione e dal 2012 è tutelata dall’Associazione per la Promozione e la Tutela della pecora Brogna, la cui sede si trova a Bosco Chiesanuova e che è tra i principali organizzatori della rassegna insieme a Strada del Vino Valpolicella.

L'evento enogastronomico è stato realizzato grazie alla partecipazione di 10 ristoratori che, ciascuno in una serata diversa delle dieci in programma, proporranno le carni prelibate della pecora brogna declinate in piatti diversi attraverso tutto il menu. 

La pecora brogna è allevata da un ristrettissimo numero di pastori in Lessinia, l'altopiano che unisce i Monti Lessini alla Pianura Padana, ed è rinomata per la tenerezza e il sapore delle sue carni. Il maggior numero di esemplari vive nella Val d'Illasi, una delle cinque che solcano l'atopiano, dove dalla primavera all'autunno pascola nei prati e nei boschi. 

Rassegna per la valorizzazione della pecora brogna locandina

Cosa Rassegna enogastronomica per la valorizzazione dell'agnello di razza brogna veronese

Dove in 10 ristoranti in provicia di Verona

Quando dal 24 gennaio al 29 marzo 2014

Informazioni e prenotazioni Strada del Vino Valpolicella

Tel  045 6888467 - 346 3202167  

Email info@stradadelvinovalpolicella.it

Fb pecorabrogna

L'immagine di copertina proviene dalla pagina fb dell'Associazione per la promozione e la tutela della pecora brogna, in foto un montone del gregge dell'allevatore Marco Beccherle.

Cosa

Festival della pecora brogna veronese, biodiversità protagonista

quando
11 Febbraio, 2014
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers