#PizzaUnesco: le dieci pizze finaliste e l'appuntamento di settembre

Pizza Tiziano
#PizzaUnesco: le dieci pizze finaliste e l'appuntamento di settembre
La pizza napoletana come patrimonio immateriale dell'umanità: questo l'intento dell'inziativa #PizzaUnesco, che per l'occasione ha organizzato un contest.
Un contest per parlare di pizza, un “bene dell’umanità” prima che un bene solo degli italiani. E allora ecco #pizzaUnesco, pensato dalla piattaforma Mysocialrecipe e sostenuto da diversi main partner - Olitalia, La Fiammante, Molino Caputo - e da S.Pellegrino in veste di partner tecnico.
Il tutto per supportare la candidatura della Pizza Napoletana come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, raggiungendo un milione e mezzo di firme in tutto il mondo.
Alla base del contest la pizza napoletana, ma con la possibilità di sbizzarrirsi sul topping. Fra le tantissime candidature per il contest ecco altre 10 ricette di pizze che hanno convinto la giuria presieduta da Tommaso Esposito e composta da Allan Bay, Giorgio Calabrese, Eleonora Cozzella, Lello Esposito, Scott Wienier.
- Mauro Autolitano - Pizza Tiziano (in copertina)
- Maria Cacialli - A Carrettiera
- Davide Civitiello - Pomodorosa
- Vincenze Esposito - Un Bacio a Furore
- Gaetano Giglio - AmatriciaMia
- Vincenzo Lettieri - Tripudio
- Carmine Paduano - Pizza Sorpresa
- Pasqualino Rossi - Vivadella
- Bernardo Sollo - Vivi il Sud
- Giuseppe Vaccaro - Terra Mia
Oltre 130 le pizze presentate da tutto il mondo, dagli Usa fino al Giappone, che hanno reso molto difficile il lavoro della giuria. Tommaso Esposito ha aggiunto: “Il livello è stato davvero alto, almeno una ventina erano proprio a ridosso dei primi dieci”.
Appuntamento per la finale prevista il 27 settembre, dove saranno premiate le pizze nel chiostro di Palazzo Caracciolo, in una serata che si annuncia molto interessante per amanti della pizza.
Cosa #PizzaUnesco - Finale
Quando 27 settembre 2016
Dove Palazzo Caracciolo, Via Carbonara, 112 Napoli
Web www.pizzanelmondo.org/pizzaunesco