Milano parla veg(etari)ano: torna The Vegetarian Chance 2016

the-vegetarian-chance-2016

Giovanni Panarotto

Maggio 11, 2016

Milano parla veg(etari)ano: torna The Vegetarian Chance 2016

Il secondo weekend di giugno il Mudec Restaurant di Milano ospita The Vegetarian Chance 2016, il festival di cucina vegetariana organizzato da Pietro Leemann.

Qual è il lascito di Expo 2015? Abbiamo davvero capito, dopo l'Esposizione Universale, quale sarà il cibo che può "nutrire il pianeta"?

È questa la domanda da cui parte The Vegetarian Chance 2016, la terza edizione del festival di cultura e cucina vegetariana creato dallo chef Pietro Leemann, patron del ristorante stellato Joia a Milano, e dal giornalista Gabriele Eschenazi. Il progetto di The Vegetarian Chance nasce nel 2014 per "raccontare" vegetarianismo e veganesimo in una maniera lontana dai luoghi comuni, facendoli conoscere in tutti i loro aspetti, dai risvolti ambientali a quelli legati al benessere animale. Ma soprattutto dimostrando che rinunciare ai derivati animali non vuol dire rinunciare al piacere. 

A giugno torna il concorso internazionale, il momento più importante di The Vegetarian Chance (vinto nel 2014 da Daniela Cicioni), in cui otto chef si sfideranno nel preparare piatti 100% veg, giudicati da una giuria di cuochi ed esperti: i finalisti sono il giapponese Masayuki Okuda, l'olandese Lennart Van Weert, Andrea Ferrucci (Marcelin, Montà d'Alba), Gianfranco Ceccato (Osteria Zanzibar, Bellinzona), Fabio Vacca (Hotel Marinedda Talasso, Palau), Sabina Joksimovic (Venissa), Tommaso Segato (La Montecchia Alajmo, Padova), Antonio Zaccardi (Piazza Duomo d'Alba). Domenica 11 prepareranno due piatti - uno completamente vegano e l'altro che ammette la presenza di latticini - da sottoporre alla giuria, presieduta da Leemann e composta da Enrico Bartolini, la nutrizionista Michela De Petris, Davide Paolini, la cuoca ayurvedica Marisa Scotto e il biologo Carlo Modonesi.

Ma se il momento vero e proprio della competizione è riservato solo a giornalisti ed esperti, in programma ci sono tanti momenti aperti al pubblico. Sabato 11 alle 11.30 c'è lo show cooking di Simone Salvini sul Kichari, piatto di riso e lenticchie della tradizione ayurvedica, mentre alle 13.30 è il momento dei dolci vegan integrali, realizzati con il cioccolato Domori, della health coach Jenny Sugar. E poi proiezioni di documentari, una tavola rotonda sul vegetarianesimo e un seminario sull'assaggio di cioccolato.

 

Cosa The Vegetarian Chance

Quando 11-12 giugno 2016

Dove Mudec - via Tortona 56, Milano

Web thevegetarianchance.org

 

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Cosa

Milano parla veg(etari)ano: torna The Vegetarian Chance 2016

quando
Maggio 11, 2016
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers