Tutte le strade portano ad Alba (per la Fiera del Tartufo Bianco)
Tutte le strade portano ad Alba (per la Fiera del Tartufo Bianco)
Cosa vi aspetta alla Fiera del Tartufo Bianco d'Alba 2015? Mercati con pregiate specialità, chef famosi che cucinano piatti con il tartufo, cucina piemontese.
Se dovessimo consigliare a uno straniero uno e un solo evento da seguire in Italia, per comprendere a pieno lo spirito (enogastronomico del nostro paese), quale sarebbe? Difficile, forse impossibile rispondere. Sicuramente la Fiera del Tartufo Bianco d’Alba è un appuntamento d’autunno che offre sapori, aromi e colori capaci di incantare come in pochi altri luoghi di Italia.
Dal 10 ottobre al 15 novembre la cittadina piemontese ritorna la capitale italiana del tartufo, il pregiatissimo prodotto tipico che diventa protagonista di una serie di incontri e degustazioni. Ogni weekend, nel Cortile della Maddalena, si tiene il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d'Alba dove comprare (o almeno vedere e soprattutto annusare) i tartufi che, ovviamente, sono tutti rigorosamente controllati da una Commissione. Aperto dalle 9 alle 20, con un biglietto di ingresso di soli 3 euro, il Mercato propone anche specialità tipiche del Piemonte e cucina langarola.
Lo animeranno gli appuntamenti dell'Alba Truffle Show, che offrono la possibilità di incontrare alcuni dei migliori chef italiani (come i Fratelli Costardi o Ugo Alciati) e assaggiare i piatti in cui esaltano il tartufo. Sul sito trovate il programma sempre aggiornato.
Cosa Fiera del Tartufo Bianco d'Alba
Quando 10 ottobre - 15 novembre
Dove Alba
Web www.fieradeltartufobianco.org