La Vendemmia delle donne in Salento tra raccolta delle uve, picnic e musica

La Vendemmia delle donne in Salento tra raccolta delle uve, picnic e musica
Sabato 12 settembre nei vigneti di Jaddico delle Tenute Rubino si tiene la Vendemmia delle Donne, un'occasione unica per partecipare alla raccolta delle uve.
La vendemmia delle donne in Salento è una tradizione al femminile. La raccolta - che fosse di frutta, grano, olive o appunto uva - perteneva alle donne, che si tramandavano di madre in figlia le abilità, la cura e le conoscenze necessarie. Questo ruolo centrale nella raccolta delle uve continua ancora oggi in alcune realtà salentine, come le Tenute Rubino, dove tutte le operazioni di viticoltura sulle piante sono effettuate da donne.
Sabato 12 settembre nelle vigne di Jaddico, in mezzo alle campagne brindisine, avete l'opportunità di partecipare alla Vendemmia delle Donne. Dalle 10 alle 12, infatti, gli ospiti hanno l'opportunità di unirsi alle squadre di donne e partecipare alla raccolta delle uve Susumaniello (una varietà tipica pugliese che le Tenute Rubino hanno riscoperto).
A seguire, picnic nel prato vicino alle vigne con un "cestino del contadino" (contenente tutto quello che normalmente si consumava durante un pranzo in vendemmia) accompagnato, ovviamente, da una degustazione di vini - e da musiche tradizionali come la pizzica. Nel pomeriggio, poi, si terranno alcuni giochi popolari come il tiro alla fune, il salto alla corda, la trottola.
Cosa La Vendemmia delle Donne
Quando Sabato 12 settembre
Dove Tenuta di Jaddico
Info 333 9228010 o 328 3226052 oppure visite@tenuterubino.it