A giugno due giorni di festa per l'Olio Garda DOP
Appuntamento imperdibile per gli amanti dell’olio d’oliva quello che si terrà il 17 e 18 Giugno a Cavaion Veronese, piccolo comune veneto nei pressi del lago di Garda. WardaGarda - Il Festival dell’Olio Garda DOP nel suo Entroterra torna per il secondo anno ad animare la suggestiva cornice di Corte Torcolo con una fitta maratona di degustazioni, laboratori, cene e passeggiate tra gli uliveti.
Primo appuntamento sabato 17 alle 10, con una tavola rotonda sulla ricchezza del territorio moderata da Luigi Caricato del magazine Olio Officina. Seguirà la consegna dei premi del concorso di potatura dedicato a Giorgio Bargioni, accademico e agronomo italiano che ha innovato il settore attraverso le sue ricerche appassionate. Nel pomeriggio, un laboratorio di degustazione illustrerà a un numero massimo di 20 partecipanti le principali caratteristiche organolettiche dell’olio di Garda.
Sempre nel pomeriggio spazio alla gastronomia, con uno showcooking sulla Fogassa de Cavaion, dolce tipico del posto a base d’olio d’oliva che viene cucinato, come tradizione impone, sulle braci del focolare. Subito dopo sarà la volta di Bruno Bassetto, macellaio trevigiano, che accosterà l’Olio Garda Dop alla migliore carne di qualità verificata. Alle 19 verrà servito un aperitivo all’Olio a cura di Alessandro Lunardon, professionista dell’Associazione Barmen Italiani.
Nella giornata di domenica saranno replicati gli appuntamenti del sabato, ma segnaliamo che l’apertura di lavori sarà bucolica e affascinante grazie alla “Passeggiata fra storia, 'introi' e oliveti”, con partenza dal municipio in Piazza Fracastoro alle 10 e rientro alle 12 a Corte Torcolo.
Nel corso delle due giornate sarà sempre presente un mercatino enogastronomico, dove poter conoscere i prodotti DOP e IGP certificati del territorio regionale, e non mancherà l’intrattenimento musicale, con un Trio ed un Quartetto dal vivo che si alterneranno rispettivamente sabato e domenica sera.
Cosa Wardagarda
Quando 17 - 18 giugno 2017
Dove Cavaion Veronese (VE)