I Weekend del Gusto a Villa Terzaghi

I Weekend del Gusto a Villa Terzaghi

Foto Courtesy of I Weekend del Gusto

05-06 Settembre, 2020

I Weekend del Gusto a Villa Terzaghi

Pizza gourmet, gelato artigianale e grandi risotti al centro di degustazioni e show cooking per l'ultimo appuntamento della kermesse organizzata dall'associazione di Cracco

Torna l'appuntamento con I Weekend del Gusto a Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio (Milano). Nel mese di luglio vi abbiamo raccontato qui l'iniziativa dell'associazione guidata dallo chef Carlo Cracco, Maestro Martino, che ha deciso di dedicare dei fine settimana golosi al gelato artigianale, alla pizza gourmet e al risotto, portando i protagonisti della scena gastronomica a Villa Terzaghi.

L'ultimo appuntamento è di scena il 5 e il 6 settembre, per un matrimonio tra Nord e Sud, ossia tra i sapori di Lombardia, Sicilia e Campania insieme.

In particolare, sabato 5 settembre lo chef Andrea Provenzani del ristorante Il Liberty di Milano interpreterà la pizza, supportato il maestro pizzaiolo Pasquale Moro, creando una nuova ricetta che esalterà i migliori prodotti del Consorzio Produttori Agricoli Parco TicinoDavid Fiordigiglio, invece, chef ambassador Franciacorta, si cimenterà nella preparazione di un risotto con riso della Riserva San Massimo al burro acido, gamberi rossi e limone di Amalfi.

Domenica 6 ci sarà di nuovo la chef Sara Preceruti del ristorante milanese Aquada con un'altra ricetta di pizza gourmet, mentre il risotto sarà firmato dallo chef Fabrizio Ferrari dell'Enoteca Raiteri di Casorate Primo (Pavia), che preparerà un risotto aglio, olio e peperoncino. 

Per la prima volta, poi, ci saranno due maestri pizzaioli della batteria S.Pellegrino Pizze d’Autore. Così, il 5 settembre Pierangelo Chifari, pizza-chef classe 1986, nato e cresciuto in Sicilia, porterà una sua ricetta che esalta la sua bella isola, farcita con pomodoro Siccagno, datterino giallo e rosso cotti al forno, spolverata di caciocavallo Ragusano Dop, origano di Pantelleria, pepe nero e olio evo qualità nocellara aromatizzato all’aglio rosso di Nubia. Il 6 settembre, invece, firmerà i lievitati Salvatore Lionello, campano doc, campione mondiale di pizza in teglia, che porterà la sua pizza diversamente napoletana a Villa Terzaghi. 

Non mancheranno, nei due giorni, i Magnifici del Gelato, ossia i migliori artigiani del freddo con le loro creazioni: da Sergio Dondoli di San Gimignano, che porterà il gusto Italian Garden, una sua visione di cheescake con basilico, salsa di pomodorini, ghiacciata di fragola e crumble, a Lavinia Mannucci, che da Firenze presenterà il suo gusto icona, ossia crema chantilly con crema al cioccolato stratificata. Da Varazze, poi, ecco Marco Venturino, con il suo pluripremiato Liguretto, il sorbetto di Liguria, e con l'Oro del Beigua, una crema all'uovo con zafferano ligure e noci. Infine, la coppia di gelatieri Enzo Di Noia e Mauro Altomare, direttamente dalla Puglia, prepareranno il gusto Dolce Amaro, uno zabaione variegato con torrone artigianale sbriciolato, cioccolato croccante e amarena.

Con la riapertura delle scuole, il programma di attività didattiche e di ristorazione di Villa Terzaghi ripartirà, finalmente, dopo il lockdown. Il progetto consiste nella creazione di un polo lombardo dedicato alla formazione accademica per la cucina d’autore. Una scuola di cucina con ristorante didattico dedicato ai migliori studenti degli istituti alberghieri della Lombardia, che potranno fare gratuitamente un percorso formativo con i grandi chef. 

Ricordiamo, infine, che l'evento sarà l'occasione per raccogliere donazioni in favore della Croce Azzurra - sezione di Robecco sul Naviglio.

Cosa

I Weekend del Gusto a Villa Terzaghi

quando
05-06 Settembre, 2020
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers