Zabaione Days, a Parma e Milano il gelato allo zabaione è protagonista

Zabaione Days Ciacco
Marzo 04-12, 2020

Zabaione Days, a Parma e Milano il gelato allo zabaione è protagonista

Nelle gelaterie Ciacco di Parma e di Milano, una degustazione verticale di zabaione: sei declinazione alcoliche che giocano con whisky, rum, vermouth e Marsala

È un gusto iconico, dall'animo vintage, che vanta numerosi fan. Lo Zabaione, tra i gelati più amati di Ciacco, la gelateria del maestro Stefano Guizzetti presente a Parma e a Milano, è protagonista nei punti vendita di entrambe le città dal 4 al 12 marzo

Premiato dal Gambero Rosso per il suo gelato gastronomico, il gelatiere-scienziato di Ciacco è celebre per realizzare un "gelato senz'altro", come lo definisce, ossia preparato senza alcun tipo di additivo, né chimico né naturale, ma solo con fibre e proteine di origine naturale.

Tra le sue sperimentazioni, Guizzetti ha deciso di concentrarsi sull'amatissimo Zabaione, giocando con sapori e ingredienti, ma soprattutto con alcolici di diverso tipo, dai distillati ai vini invecchiati di tante gradazioni e intensità.

Così, fino al 12 marzo, nelle gelaterie Ciacco di Parma e di Milano, sarà possibile assaggiare ben sei declinazioni diverse di Zabaione: una sorta di degustazione verticale per assaporare l'iconico gusto, coniugato secondo sfumature aromatiche differenti, ottenute dall'aggiunta in ricettazione di vermouth, rum, whisky, Marsala e vino passito.

Qui di seguito i sei gusti in degustazione in dettaglio:

Buoni Spiriti: zabaione all’uovo con vermouth Malatempora di Salsomaggiore, Parma.

Intorcia Ambra 2004: sorbetto di zabaione all’uovo con Marsala dell’azienda siciliana Intorcia Ambra 2004 (senza lattosio).

Brugal 1888: zabaione all’uovo con rum Brugal 1888 14 YO, un rum della Repubblica Domenicana invecchiato 14 anni.

Intorcia Vergine 1980: zabaione all’uovo con Marsala Riserva Vergine 1980 Francesco Intorcia Heritage.

Malpassito: crema di latte con tuorlo d’uova fresche e Malpassito doc Colli di Parma.

Port Askaig 100° Proof: zabaione all’uovo con whisky torbato scozzese Port Askaig 100° Proof, dai sentori leggermente affumicati.

Segui FineDiningLovers anche su Facebook

Cosa

Zabaione Days, a Parma e Milano il gelato allo zabaione è protagonista

quando
Marzo 04-12, 2020
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers