Cous Cous Fest 2022
Cous Cous Fest 2022
Torna il festival internazionale dell’integrazione culturale di San Vito Lo Capo: dieci di musica live, show cookimg, incontri e degustazioni
Quest'anno spegne 25 candeline il Cous Cous Fest, il festival internazionale dell’integrazione culturale di San Vito Lo Capo. La kermesse gastronomico-musicale è in programma dal 16 al 25 settembre 2022 nella cittadina trapanese. Un contesto unico, tra due riserve naturali, dove prenderà vita ancora una volta una dieci giorni all'insegna della pace e della multiculturalità, secondo lo slogan “Love never stops”. Ecco allora, riuniti sotto lo stesso cielo, Paesi e culture diverse, con chef provenienti da tutto il mondo, ospiti e artisti che saranno protagonisti di appuntamenti, sfide di cucina, degustazioni, concerti e incontri culturali.
Dal punto di vista musicale, quest'anno la direzione artistica è stata affidata a Massimo Bonelli (già direttore artistico del Concerto del Primo Maggio di Roma), che ha messo a punto un palinsesto di spettacoli orientato a riavvicinare l’evento al suo focus culturale originario, tra folk, world, elettronica e approfondimenti tra parole e musica. Tra gli artisti in calendario, attesissimi Dargen D'Amico, Paola Turci, Piero Pelù e la Med Free Orkestra.
Come di consueto, i food lovers apprezzeranno Il Campionato del Mondo di Cous Cous, cuore della manifestazione, che metterà a confronto otto Paesi diversi: gli chef prepareranno le loro ricette sul palco del Bia Theatre, una giuria tecnica e una popolare le assaggeranno e decreteranno i vincitori del 2022. Da non perdere anche le degustazioni di cous cous: più di 30 ricette - dalla tradizionale trapanese a base a di pesce, a quella a base di pollo, montone o carni miste, dalla variante vegetariana a quella glutee free - da assaporare nelle Case del Cous Cous, tutti i giorni, dalle 12 a mezzanotte.
E ancora, all'Expovillage sarà in vetrina meglio della produzione agroalimentare locale per lo shopping goloso, ma in calendario anche show cooking, talks, lezioni di cucina, incontri e wine tasting (per il programma completo, consultare il sito del Cous Cous Fest).