Festa del Torrone 2021

Festa del Torrone 2021

Foto courtesy Festa del Torrone

13-21 Novembre, 2021

Festa del Torrone 2021

Nove giorni golosi, tra mostre fotografiche, show cooking, degustazioni, live performance e menu speciali

Torna la Festa del Torrone, in programma dal 13 al 21 novembre 2021 tra le vie del centro di Cremona. La manifestazione torna nella sua formula originaria, in presenza, con un calendario fittissimo di eventi con nove giorni di spettacoli, concerti, incontri gastronomici, showcooking e tante iniziative golose, dai premi speciali alle performance dal vivo. Il tema dell’edizione 2021? “Dulcis in Fundo”.

Festa del Torrone 2021 a Cremona, il programma

Tanti gli eventi che animeranno la città di Cremona, tra attività come le gite in battello e menu che vedono protagonista il torrone.

Un'installazione di torrone a forma di scacchiera sarà presentata durante la kermesse: ogni singolo pezzo è stato riprodotto fedelmente in scala 1:1 con torri, cavalli, alfieri, donne e re in torrone e cioccolato. Un'installazione interattiva, con tanto di campionessa di scacchi disposta a sfidare bendata tutti quelli che vorranno giocare.

Il 20 novembre, da non perdere lo showcooking del maestro pasticcere Nicola Giotti e la Pasticcera Damaride Russi con le aerografie di torrone, mentre il 14 novembre, presso il PalaTorrone, ai Giardini di Piazza Roma, verrà assegnato il riconoscimento Ambasciatore del Gusto 2021 della Festa del Torrone ad Andrea Tortora. Figlio di pasticceri alla quarta generazione, il pastry chef vanta un curriculum internazionale e l'esperienza tristellata al ristorante St. Hubertus, in Alta Badia.

Verrà assegnato come ogni anno anche il Premio Bontà, che riconosce atti di generosità lontani dai riflettori. Il vincitore è l’Associazione Donatori Tempo Libero, una “particolare officina artigianale” di volontari che dal 1967 recupera, ripara ed eventualmente modifica ausili per la deambulazione.

Mentre il riconoscimento del Torrone D’oro incoronerà Nicolò Govoni, giovanissimo scrittore e attivista per i diritti umani, tra i nominati al Premio Nobel per la Pace 2020.

Tra le novità dell'edizione 2021, poi, c'è il contest on line The Plate: ristoranti e pasticcerie di tutta Italia si sfidano a suon di torrone. Ogni piatto creato, che potrà essere salato o dolce, dovrà contenere un torrone come ingrediente fondamentale, in qualunque tipologia di forma e consistenza. Il vincitore verrà premiato durante la kermesse e si cimenterà in uno showcooking con degustazione 

Tra i tanti appuntamenti in programma a Cremona dal 13 al 21 novembre, uno showcooking che vede protagoniste chef donne di East Lombardy, che raggruppa i territori di Brescia, Bergamo, Cremona, Mantova - riconosciuti nel 2017 Regione Europea della Gastronomia.

Il programma completo è disponibile sul sito della manifestazione.

Cosa

Festa del Torrone 2021

quando
13-21 Novembre, 2021
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers