Scollinando 2021, visite su misura tra le vigne del Buttafuoco Storico

Scollinando2021-Oltrepo-Pavese

Foto courtesy Club del Buttafuoco Storico 

14 Maggio-31 Ottobre, 2021

Scollinando 2021, visite su misura tra le vigne del Buttafuoco Storico

Ogni weekend, fino al 31 ottobre 2021, torna l'appuntamento tra le colline dell'Oltrepò Pavese

Il primo evento di enoturismo “su misura” in Oltrepò Pavese è Scollinando: fino al 31 ottobre 2021, ogni weekend, verranno organizzate visite tra le vigne del Buttafuoco Storico

Per ogni fine settimana è previsto un calendario con un programma diverso, ed è possibile prenotare la propria visita personalizzata a seconda degli interessi, completa di degustazioni e di percorsi in vigna, per scoprire tutti i segreti del Buttafuoco Storico. 

I partecipanti possono prenotare l’esperienza (riservata a piccoli gruppi) direttamente sul sito del Club del Buttafuoco Storico, ma la cantina e il programma completo vengono svelati solo pochi giorni prima dell’incontro.

Ecco allora attività come passeggiate e lavori in vigneto, visite in cantina e alla linea di produzione, ma anche esperienze a tavola e tasting guidati alla scoperta dei migliori vini dell’Oltrepò, abbinati alle tipicità gastronomiche.

Il progetto coinvolge tutte le 16 aziende vitivinicole del Buttafuoco Storico, che per tutto il periodo estivo ospiteranno visite guidate disponibili solo su prenotazione e in programma tutti i sabati e le domeniche fino a fine ottobre, con partenza alle 11.00 e alle 15.00 dalla piazzetta del Buttafuoco Storico di Canneto Pavese.

Scollinando 2021: il programma con i prossimi appuntamenti 

Ogni appuntamento, in totale sicurezza e nel pieno rispetto delle normative vigenti, ha una durata di circa due ore e viene strutturato in due momenti: si inizia con un’immersione nella natura e nella storia del Buttafuoco Storico, quando il vignaiolo accompagna i visitatori attraverso i filari della zona storica di produzione tra i torrenti Versa e Scuropasso, raccontando le leggende che si celano dietro la nascita di questo prestigioso vino e del veliero che ne fregia le bottiglie.

Ecco qui di seguito il calendario dei prossimi appuntamenti.

Sabato 15 maggio: 

ore 11
Azienda Giorgi Franco: il vignaiolo Pierluigi accompagnerà alla scoperta della sua Vigna Storica: Vigna Garlenzo, si trova in un punto panoramico da cui ammirare le colline del territorio. Proseguirà degustazione dei suoi Buttafuoco Storico, Bonarda DOC dell'Oltrepò Pavese e del rosato da Uva Rara, un particolare vitigno autoctono. 

ore 15
Azienda Piovani Massimo:  una piccola cantina, votata a una produzione di pochi vini di grande qualità tra cui in degustazione il Buttafuoco Storico, Oltrepò pavese Riesling DOC e l'Ughetta di Canneto - un vitigno raro e storico del territorio. E' possibile una visita al Museo degli attrezzi agricoli della Cantina.  

 
Domenica 16 Maggio
:

ore 11.00
Azienda Poggio Rebasti: il vignaiolo Ermanno accompagnerà i partecipanti tra le sue ripide vigne adiacenti all'azienda, per poi proseguire con la visita alla sua barricaia con mattoni a vista, recentemente recuperata, e al piccolo museo contadino di famiglia. In degustazione insieme ai prodotti del territorio, Buttafuoco Storico, Bonarda DOC dell'Oltrepò Pavese e Barbera dell'Oltrepò Pavese. 
 

ore 15
Azienda Calvi Davide: Davide Calvi è il neo Presidente del Club del Buttafuoco Storico, che accompagnerà i suoi ospiti nei suoi vigneti alcuni tra i più antichi del territorio. Si passerà anche per la statua della Dama del Buttafuoco, per poi degustare Buttafuoco Storico, Oltrepò Pavese Riesling DOC e Bonarda dell'Oltrepò Pavese DOC La Mossa Perfetta insieme ai salumi di sua produzione, tra cui salame e pancetta. 

Per il programma completo, rimandiamo al sito del Club del Buttafuoco Storico.

Cosa

Scollinando 2021, visite su misura tra le vigne del Buttafuoco Storico

quando
14 Maggio-31 Ottobre, 2021
dove

Non perderti tutti gli eventi consigliati da

Fine Dining Lovers