The Vegetarian Chance 2015: la cucina veg arriva a Milano
Daniela Cicioni
The Vegetarian Chance 2015: la cucina veg arriva a Milano
The Vegetarian Chance 2015: a Milano torna il concorso internazionale di cucina vegana, con una giornata di degustazioni e showcooking tra Italia e Giappone.
L'anno scorso ha trionfato Daniela Cicioni, che ha convinto la giuria con le sue ricette "vive e vibranti". Chi sarà invece, quest'anno, a vincere il premio di The Vegetarian Chance? L'associazione culturale di promozione della cucina vegana e vegetariana, fondata dallo chef Pietro Leemann insieme al giornalista Gabriele Eschenazi, torna a Milano con il suo concorso internazionale rivolto ai giovani chef che vogliono cimentarsi con ricette 100% vegetali.
Anders Ramsay dalla Svezia, Carla Aradelli da Piacenza, Mauro Anzideo da Hong Kong, Gianfranco Ceccato dalla Svizzera, Nadia Morandi da Milano, Francesco Paldera da Bari, Gianluca Casini dalla Germania, Gianluca Fusco da Novara: questi gli chef che si sfideranno, proponendo a una giuria di esperti piatti come Tagliatelle di riso e semola con pomodoro e zucca amara o Polenta e fagioli rivisitata.
Contemporaneamente al concorso, che si svolgerà domenica 7 giugno al ristorante Joia, Cascina Cuccagna ospiterà tre showcooking che ci mostreranno le diverse sfumature e le diverse "latitudini" della cucina vegetariana. I focus, infatti, saranno su tre diverse culture gastronomiche: quella del Medio Oriente con il taboulè, insalata di semola; quella del Perù, che porta il suo contributo di tuberi, cereali e quinoa; e poi la cucina Shojin del Giappone raccontata (e mostrata) dallo chef Toshio Tanahashi in collaborazione con Peace Kitchen.
Alle 16 avverrà la cerimonia di premiazione dei vincitori, e a seguire un aperitivo vegetariano alle ore 18. Una bella occasione per tutti - carnivori, onnivori, vegani e vegetariani - di approcciare la cucina veg.
Cosa The Vegetarian Chance
Quando 7 giugno
Dove Cascina Cuccagna, Milano