Massimo Bottura

Foto dello chef Massimo Bottura
Foto dello chef Massimo Bottura

Massimo Bottura

Nato a Modena il 30 settembre 1962, comincia il suo percorso in cucina solo nel 1986, quando rileva una trattoria a Campazzo. Qui Lidia Cristoni gli fa apprendere le basi della cucina emiliana, quella solida tradizione su cui baserà tutto il suo percorso.

 

In seguito stage internazionali lo portano in giro per il mondo, dalla Francia a New York, passando anche dal Louis XV Alain Ducasse a Montecarlo.

 

Nel 1995 apre l'Osteria Francescana a Modena, e nel 2000 fa uno stage da Ferran Adrià sulla cucina molecolare che lo influenza profondamente.

 

3 stelle Michelin, punteggio di 20/20 nella Guida dell'Espresso e il titolo di miglior ristorante del mondo secondo i World's 50 Best, Bottura ha portato il suo impegno oltre le mura della cucina, fondando Food for Soul: l'organizzazione, nata in occasione di Expo 2015, riutilizza le eccedenze per dare da mangiare ai più bisognosi (a Milano, Bologna e Rio).

LEGGI TUTTO
Ultimi
Articoli
Eventi
Gallery
Ricette
Video
Massimo Bottura
Articolo
La lettera di Massimo Bottura a Conte: "Ecco cinque misure per salvare i ristoranti italiani"
Dalla chiusura alle 23 alla liquidità in base ai fatturati, leggi la lettera aperta che lo chef dell'Osteria Francescana ha scritto al governo con le sue idee per salvare il settore.
Bottura Ambasciatore Nazioni Unite
Articolo
Massimo Bottura nominato Ambasciatore delle Nazioni Unite
Nella giornata contro lo spreco alimentare, lo chef dell'Osteria Francescana viene eletto "Goodwill Ambassador" nell'ambito del Programma per l'ambiente delle Nazioni Unite.
Un primo piano di Massimo Bottura
Articolo
Tutti i libri di Massimo Bottura, l'evoluzione dello chef stellato tra le pagine delle sue opere
Massimo Bottura, chef stellato, grande appassionato di musica e collezionista di vinili, ha all'attivo anche alcuni libri. Ecco quali.
Il kit di make away di Bu:r di Eugenio Boer a Milano
Articolo
Non chiamatelo take away, il make away è la nuova tendenza delle consegne a domicilio
Il take away è il modo per intendere il cibo, fatto e finito, impacchettato per essere consumato a casa. Il make away, invece, è il cibo parzialmente cucinato che va terminato proprio a casa per preservare al meglio l'esperienza di gusto del piatto.
Osteria Francescana nuovo menu 2020
Articolo
Riapre Osteria Francescana con menu ispirato ai The Beatles
Ma le novità di chef Massimo Bottura non sono finite: a Casa Maria Luigia, sempre a Modena, è tempo di un brunch nuovo di zecca.
Turning the Tables
Articolo
Turning The Tables: il video completo della conversazione sul futuro dei ristoranti
Turning The Tables è l'evento online organizzato da Fine Dining Lovers per parlare, con chef ed esperti del mondo della ristorazione, del futuro dei ristoranti. Ecco il video completo.
Franceschetta58, il bistrot di Massimo Bottura
Articolo
Il delivery di Massimo Bottura arriva a Milano: ecco il menu di Franceschetta58
Il bistrot di Massimo Bottura, guidato dal giovane chef Francesco Vincenzi, dopo Modena arriva anche a Milano con il servizio di delivery: ecco tutti i piatti e le proposte che potrete ordinare dal menu.
Cristina Reni
Articolo
Food for Soul, le cucine solidali di Bottura continuano a lavorare senza sosta
Cristina Reni racconta a Fine Dining Lovers l'incredibile lavoro di Food for Soul e dei Refettorio di Massimo Bottura sparsi per il mondo, in aiuto di chi ha bisogno.
Le iniziative solidali degli chef per l'emergenza Coronavirus
Articolo
Verso la "fase 2", ma la solidarietà non si ferma: tutte le iniziative di chef e ristoranti
Cucinano per il personale medico, promuovono raccolte fondi e attività benefiche. Da Massimo Bottura a Lorenzo Cogo, da Filippo La Mantia a Matteo Baronetto, ecco come si sta impegnando il mondo della cucina.
Verso la fase 2: delivery degli chef e le nuove formule di ristorazione
Articolo
Ristoranti verso la "fase 2": delivery, ghost kitchen e nuovi modelli di business
L'emergenza Coronavirus ha cambiato prospettive e approcci nel mondo della ristorazione. Ecco le ultime iniziative degli chef, tra consegna a domicilio, delivery di box, format inediti e "ghost kitchen".
casa-maria-luigia-video
Articolo
Casa Maria Luigia: un tour nel nuovo hotel di Massimo Bottura
Con un video esclusivo, lo chef dell’Osteria Francescana ci accompagna alla scoperta del suo nuovo hotel a Modena.
the-world-restaurant-2019-awards-vincitori
Articolo
World Restaurant Awards 2019: ecco tutti i vincitori
Il Refettorio di Massimo Bottura e il Lido 84 Riccardo Camanini premiati a Parigi, ristorante dell'anno il sudafricano Wolfgat. Scoprite qui la lista completa.