Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.
asparagi al forno - Fine Dining Lovers

© Shutterstock

Asparagi al forno

Gli asparagi al forno sono un contorno semplice e delizioso, perfetto per ogni occasione. Con pochi ingredienti e una preparazione veloce, questa ricetta esalta il sapore naturale degli asparagi, rendendoli croccanti e saporiti. Ideale per accompagnare piatti di carne o pesce, o da gustare da soli.

22 Maggio, 2024
Average: 4 (1 vote)

porzioni

4

Tempo Totale

0 HR 30 MIN

ingredienti

Asparagi
500 g
Olio Extravergine di Oliva
2 cucchiai
Aglio
2 spicchi
Sale
q.b.
Pepe Nero
q.b.
Formaggio
a piacere
Limone
a piacere

Ricetta

Step 01

Preriscalda il forno a 200°C (circa 400°F). Lavali bene sotto l'acqua corrente e asciugali con cura.

Step 02

Rimuovi la parte inferiore più legnosa degli asparagi, piegandoli delicatamente fino a che non si spezzano da sole. Se preferisci, puoi pelare leggermente la parte inferiore degli asparagi con un pelapatate per rendere la cottura più uniforme.

Step 03

Disponi gli asparagi su una teglia da forno. Condiscili con olio d'oliva extra-vergine, aglio tritato (se desiderato), sale e pepe nero macinato fresco.

Step 04

Mescola bene per assicurarti che gli asparagi siano uniformemente conditi.

Step 05

Inforna gli asparagi nel forno preriscaldato e cuocili per circa 15-20 minuti, o finché non siano teneri e leggermente dorati sui bordi. Il tempo di cottura può variare a seconda della dimensione degli asparagi e della preferenza personale per la consistenza.

Step 06

Controlla la cottura dopo 15 minuti e aggiusta di conseguenza.

Step 07

Una volta cotti, trasferisci gli asparagi su un piatto da portata e guarniscili con formaggio grattugiato a piacere, se desiderato. Servi immediatamente, magari accompagnati da fette di limone per un tocco di freschezza.

 

Trucchi e consigli

Scegli i tipi di asparagi che preferisci ma assicurati che siano freschi e croccanti, con punte compatte e steli sani e dritti. Evita quelli molli o appassiti.

Pulisci gli asparagi lavandoli accuratamente sotto l'acqua corrente per rimuovere eventuali residui di terra. Asciugali con cura e rimuovi la parte inferiore legnosa spezzandola delicatamente o pelandola leggermente con un pelapatate.

Disponi gli asparagi in modo uniforme su una teglia da forno in modo che cuociano uniformemente. Assicurati di non sovraccaricare la teglia per consentire una buona circolazione dell'aria durante la cottura.

Come servirli

Disponi gli asparagi al forno su un elegante piatto da portata che completerà la loro presentazione. Assicurati di distribuirli uniformemente e di lasciare spazio sufficiente per aggiungere eventuali guarnizioni o condimenti.

Aggiungi guarnizioni decorative per rendere il piatto più invitante. Ad esempio, puoi aggiungere alcune fette sottili di limone fresco o rametti di erbe aromatiche fresche come prezzemolo o timo sui bordi del piatto.

Prima di servire, cospargi gli asparagi con una generosa quantità di formaggio grattugiato fresco, come parmigiano o pecorino. Questo non solo aggiungerà un tocco di sapore extra, ma anche una finitura croccante che sarà irresistibile.

Considera di servire gli asparagi al forno accanto a piatti principali complementari. Possono essere un'ottima aggiunta a piatti a base di carne, pesce o pollo. Assicurati che i sapori si bilancino e si armonizzino tra loro.

Se ami questo ortaggio ti consigliamo di leggere l’articolo: come cucinare gli asparagi nel quale troverai consigli e ricette davvero gustose.

Conservazione

Dopo la cottura, lascia raffreddare gli asparagi a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Questo aiuterà a evitare la formazione di condensa all'interno del contenitore di conservazione.

Una volta raffreddati, trasferisci gli asparagi in un contenitore ermetico. Assicurati che il contenitore sia ben sigillato per evitare l'ingresso di aria e umidità.

Conserva gli asparagi nel frigorifero. Possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Assicurati di posizionarli nella parte meno fredda del frigorifero, come il ripiano centrale.

Quando sei pronto a consumare gli asparagi conservati, riscalda leggermente in forno a microonde o in forno a temperatura bassa fino a quando sono riscaldati uniformemente. Evita di riscaldarli troppo a lungo per evitare che diventino troppo molli.

Segui l'argomento

CERCA RICETTE

crespelle agli asparagi - Fine Dining Lovers

Crespelle agli asparagi

Ricetta successiva